Milano jazzin' festival 100% green grazie a edison change the music
I concerti del Milano Jazzin' Festival sono 100% green grazie alla partnership con Edison, operatore leader nel settore dell'energia elettrica e del gas, L’energia elettrica per i concerti proverrà dalle centrali idroelettriche di Edison attraverso i certificati di produzione rinnovabile. La collaborazione nasce nell’ambito di “Edison – Change The Music”, il primo progetto italiano per sviluppare la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica a tutti i livelli lanciato da Edison. Dagli artisti affermati a quelli emergenti, dalle case discografiche agli organizzatori di eventi fino ai promoter musicali e ai media, il progetto di Edison decollato nel 2008 mira a ottenere risultati concreti e misurabili in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente nelle manifestazioni musicali. A breve la nuova edizione 2009.
Ai partecipanti del Milano Jazzin' Festival verrà distribuito il decalogo “Green Music Book” nato dalla community on line di Edison – Change The Music. Una serie di consigli e azioni che possono contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni negli eventi musicali: ad esempio la localizzazione dei concerti in luoghi ben serviti dai mezzi pubblici, l’alimentazione degli impianti da fonti rinnovabili, l’utilizzo di apparecchiature efficienti (es. impianti a led e amplificatori digitali), la mobilità collettiva e il car pooling, la raccolta differenziata dei rifiuti.
Edison - Change The Music ha attivato inoltre una vera e propria Web Green Community su Myspace dove poter aderire ai principi del progetto, reperire e proporre consigli e informazioni tecniche sul risparmio energetico nella musica. Ad oggi sono stati raggiunti circa 32.000 contatti con 1700 amici iscritti alla Community. Numerosi inoltre i blog e i forum on line che supportano e diffondono l’iniziativa.
Per gli artisti emergenti, il progetto ha dedicato un Contest musicale che nell’edizione 2008 ha visto la partecipazione di 300 band. I brani sono stati selezionati da una Giuria composta da alcuni dei più rappresentativi artisti ed operatori del settore musicale italiano. Tra tutti i partecipanti al Contest sono stati preselezionati dodici artisti emergenti che si sono esibiti in 3 concerti all’interno della manifestazione Edison – Change The Music Live durante l’estate 2008 a Otranto, Piacenza e Milano. Edison - Change The Music è stata premiata come miglior iniziativa di sostenibilità dalla Fondazione Sodalitas, punto di riferimento per le aziende attive con progetti di Responsabilità sociale d’Impresa.