Siglato accordo per gasdotto Grecia-Bulgaria
BEH (Bulgarian Energy Holding), DEPA (The Greek Public Gas Corporation) e Edison hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding volto alla realizzazione del nuovo gasdotto IGB (Interconnector Greece–Bulgaria) fra Grecia e Bulgaria.
“Con la firma di questo accordo – sottolinea Roberto Potì, Direttore Centrale per le attività internazionali Edison – Edison conferma la sua presenza nell’area balcanica come operatore di riferimento nel settore energetico. L’IGB rafforza la valenza regionale del progetto ITGI e consente ai Paesi Balcanici maggiore sicurezza ed autonomia degli approvvigionamenti attraverso la diversificazione delle fonti. Paesi quali la Bulgaria, la Romania e FYROM (Former Yugoslav Republic of Macedonia) rientreranno così in una rete più ampia di approvvigionamento gas e saranno perciò meno esposte a eventuali situazioni di incertezza e di crisi.”
L’accordo siglato oggi a Sofia, prevede la costituzione di un Asset Company paritetica fra BEH e Poseidon per la realizzazione dell’opera. Poseidon è la società partecipata pariteticamente da Edison e Depa impegnata nella realizzazione del gasdotto tra Grecia e Italia, a completamento del Corridoio Sud tra Turchia, Grecia e Italia (ITGI) che permetterà all’Europa l’importazione di gas naturale dalle aree del Mar Caspio e del Medio Oriente. L’accordo prevede inoltre la costituzione di una Commercial Company fra Edison, DEPA e BEH per la commercializzazione del gas alle frontiere della Bulgaria e dei paesi confinanti. L’IGB è un metanodotto di 160 km tra Komotini (Grecia) e Dimitrovgrav (Bulgaria) con una capacità compresa fra 3 e 5 miliardi di metri cubi di gas all’anno per fornire alla Bulgaria l’accesso a nuove fonti di approvvigionamento attraverso la Grecia. Gli investimenti previsti ammontano complessivamente a 120 milioni di euro, con la possibilità di accesso - in fase di iter di approvazione – a fondi previsti dall’European Economic Recovery Plan dell’UE per circa 45 milioni di euro. L’efficacia del Memorandum è subordinata all’a pprovazione dei competenti organi delle società interessate.