Edison: aperta la nuova rotta del gas dal Qatar
Oggi, 20 ottobre, è stata ufficialmente inaugurata la nuova rotta del gas dal Qatar di Edison che, attraverso il terminale Adriatic LNG, importerà dal più grande giacimento al mondo, più di 8 miliardi di metri cubi di gas l’anno.
Alto 47 metri, largo 88 e lungo 180, Il rigassificatore di Rovigo è un esempio di innovazione tecnologica a livello mondiale perché la prima struttura di questo tipo costruita offshore. L’i mpianto fa riferimento alla società Adriatic LNG di cui Edison detiene una quota del 10% mentre Qatar Terminal Limited e ExxonMobil Italiana Gas, hanno entrambe una partecipazione del 45%.
L’80% della capacità di rigassificazione, pari a 6,4 miliardi di metri cubi di gas all’anno, è destinata ad Edison in base all’accordo di vendita di GNL con Ras Laffan Liquefied Natural Gas Company Limited II (RasGas II). Il restante 20% della capacità, di cui il 12% è stato già allocato, è a disposizione del mercato secondo le procedure fissate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
ll gas proviene dal campo qatarino “North Field”, che, con riserve stimate di più di 25.000 miliardi di metri cubi, rappresenta attualmente il più grande giacimento di gas al mondo.
L’entrata in operatività del terminale consente a Edison di avvicinarsi ai suoi obiettivi di crescita nel settore idrocarburi che prevedono entro il 2013 una disponibilità di gas pari a 23 miliardi di metri cubi annui a partire dagli attuali 13 miliardi, con lo scopo di raggiungere la completa autonomia dei fabbisogni della società.