Edison: al via la nuova campagna istituzionale
Edison entra a far parte del primo gruppo energetico al mondo e rilancia gli investimenti per l’Italia e gli italiani. E’ “Meraviglioso” il nuovo spot di Edison nell’inedito arrangiamento della PFM con la voce di Antonella Ruggiero
Milano, 19 novembre 2012 – L’Italia è piena di energia: l’energia di chi non ha paura di buttarsi nel fango durante una partita di rugby, di chi ha il coraggio di mettere su famiglia o di chi riparte dopo una calamità naturale come il recente terremoto in Emilia. Al fianco di questi uomini e donne c’è l’energia di Edison che con la nuova campagna istituzionale afferma la propria fiducia negli italiani e nel Paese che torna a crescere.
“Questo spot – aggiunge Andrea Prandi, Direttore delle Relazioni Esterne di Edison – punta sull’energia degli italiani e sulla loro capacità di trovare lo stimolo a ripartire e a guardare al futuro con positività. Edison sarà accanto a loro continuando a investire nel Paese, così come ha fatto nei suoi 130 anni di storia, quando iniziò la sua attività in Italia illuminando il Teatro alla Scala".
Da quella notte del 1883 a oggi con le iniziative di Edison Change the Music, il primo progetto in Italia per la sostenibilità della musica, l’azienda mette le proprie competenze a servizio della cultura e dello sviluppo del Paese. La nuova campagna, in programma dal 18 novembre, segna l’ingresso di Edison nel Gruppo EDF, la più grande compagnia elettrica al mondo, confermando l’impegno a investire in Italia, dove Edison è uno dei principali operatori di energia elettrica e gas.
http://www.youtube.com/watch?v=acXCYOoytFg
La campagna è stata realizzata dal team creativo di JWT Italia: Sergio Rodriguez, Chief Creative Officer, Pietro Lorusso, Art Director, Totò Li Vecchi, Copywriter, e Francesca Regali, Executive Producer. La casa di produzione è BRW con la regia di Paolo Borgato e Tommaso Bertè. La musica dello spot nasce dall'incontro tra la PFM (Premiata Forneria Marconi composta da Franco Mussida, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas), leggendaria rock band italiana, e Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar. Il gruppo e la cantante, per la prima volta insieme, hanno realizzato un'inedita versione di “Meraviglioso” di Modugno-Pazzaglia. La pianificazione media è a cura di MEC, società di Gruppo WPP. “Domenico Modugno – sottolinea Franco Mussida – ha scritto questo testo alla fine degli anni ’50 e l’ha interpretato in modo intimistico. L’arrangiamento della PFM, reso vibrante dalla voce di Antonella Ruggiero, ha tolto questa patina per restituire alle parole la piena solarità dello scorrere della vita. L’arrangiamento che abbiamo curato con richiami blues e jazz ha attualizzato questo autentico capolavoro della canzone italiana".