Edison: ceduta centrale in Turchia

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche Turk Edison Enerji A.S., a cui fa capo una centrale termoelettrica a ciclo combinato cogenerativo da ca. 60 MW, è stata acquisita da Entek A.S., società appartenente al gruppo Koç, un importante gruppo diversificato turco; la vendita si inquadra nel programma di cessione delle attività non strategiche all’estero. La centrale, che è situata nei pressi di Istanbul e approvvigiona uno stabilimento Pirelli oltre ad alcuni clienti privati è stata ceduta ad Entek A.S. (gruppo Koç); l’effetto finanziario complessivo è di 53,2 milioni di euro.

 

Milano, 23 febbraio 2004 - Stirpex B.V., società di diritto olandese interamente posseduta da Edison S.p.A., ha oggi ceduto la partecipazione dell’84,78% in Turk Edison Enerji A.S a Entek A.S. facente capo al gruppo Koç, un’importante realtà industriale diversificata turca.
A Turk Edison Enerji A.S. fa capo una centrale termoelettrica a ciclo combinato cogenerativo da ca. 60 MW situata a Izmit, a pochi chilometri da Istanbul.
Il prezzo della vendita della partecipazione è stato fissato in 10,7 milioni di euro a cui va ad aggiungersi il rimborso di debiti verso il gruppo Edison per 38,5 milioni di euro e l’accollo di debiti finanziari verso istituti di credito per 4,0 milioni di Euro.
Il prezzo della vendita della partecipazione e il rimborso dei debiti verso il gruppo Edison, per 49,2 milioni di euro, sono già stati incassati in data odierna in un’unica soluzione.
L’operazione si inquadra in un programma di dismissioni di attività considerate non-strategiche all’estero e non determina effetti economici significativi sul bilancio di Edison.