Edison cede a BG Italia la partecipazione in Serene per 98 milioni di euro
Milano, 14 dicembre 2006 – Edison Spa e BG Italia Spa hanno firmato oggi un accordo che prevede l’acquisizione da parte di BG Italia del 66,3% di Serene Spa, società partecipata dalla stessa BG Italia con il restante 33,7%. Il prezzo riconosciuto da BG Italia a Edison per le azioni di Serene è pari a 98 milioni di euro, sostanzialmente allineato ai valori di carico. Tale prezzo include una componente, pari a massimi 13 milioni di euro la cui corresponsione è subordinata all’e voluzione della normativa CIP 6 in tema di diritti di emissione di Kyoto.
L’operazione, che sarà perfezionata una volta ottenuta l’approvazione delle Autorità antitrust competenti (presumibilmente entro febbraio 2007), genererà un effetto positivo sulla posizione finanziaria netta consolidata del gruppo Edison pari a circa 130 milioni di euro. Entro la data del closing Edison incasserà dividendi per circa 10 milioni di euro.
Serene gestisce attualmente cinque centrali termoelettriche, avviate nel 1997, per una capacità installata complessiva di 400 Megawatt. Le cinque centrali operano nell’ambito di convenzioni CIP 6, destinate a scadere nel 2012 e i cui incentivi sono terminati già nel 2005. Nei primi nove mesi del 2006 la società ha generato ricavi per circa 200 milioni di euro e un margine operativo lordo di circa 25 milioni di euro.
La cessione della partecipazione in Serene rientra nell’ambito di un processo avviato da Edison di razionalizzazione del proprio portafoglio impianti, con una maggiore focalizzazione su nuove centrali a ciclo combinato destinate al libero mercato e sullo sviluppo di impianti a fonti rinnovabili.