Edison cede a Cofatech 7 centrali termoelettriche CIP6 per oltre 220 milioni di euro
Milano, 6 dicembre 2007 – Edison e Cofathec Servizi, società del gruppo Cofathec, hanno firmato oggi un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Cofathec di sette centrali termoelettriche, operanti nell’ambito di convenzioni CIP6, per una capacità installata complessiva di circa 540 Megawatt. Il valore complessivo dell’operazione è pari a 226 milioni di euro, sostanzialmente allineato ai valori di carico.
In particolare, Edison conferirà a una newco, che sarà quindi ceduta a Cofathec Servizi, le cinque centrali di Castelmassa (Ro), Nera Montoro (Tr), Pomigliano (Na), Settimo Torinese (To) e Spinetta Marengo (Al), di proprietà al 100% di Edison. Inoltre, fatti salvi i diritti di prelazione dei soci di minoranza e nell’ipotesi di non esercizio di tali diritti, Edison cederà direttamente a Cofathec Servizi le partecipazioni del 70% nelle due società che controllano gli impianti di Boffalora (Mi) e Celano (Aq). Tutti gli impianti sono collocati presso siti industriali e operano nell’ambito di convenzioni CIP6 la cui scadenza è prevista fra il 2008 e il 2014. Nel 2006 le sette centrali hanno prodotto energia elettrica per circa 3,3 Terawattora, generando ricavi per circa 360 milioni di euro.
L’operazione, che sarà perfezionata una volta ottenuta l’approvazione delle Autorità antitrust competenti (presumibilmente entro il primo trimestre 2008), genererà un effetto positivo sulla posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo Edison pari a circa 220 milioni di euro. Il prezzo finale della transazione sarà determinato anche sulla base dell’evoluzione della posizione finanziaria netta delle società cedute. La cessione di queste centrali è avvenuta al termine di un processo competitivo che ha visto la partecipazione di numerosi soggetti industriali e finanziari e rientra nell’ambito di un processo di razionalizzazione del portafoglio impianti Edison, che prevede, coerentemente con quanto previsto dal Piano Industriale, una maggiore focalizzazione su centrali a ciclo combinato destinate al libero mercato e sullo sviluppo di impianti a fonti rinnovabili.