Edison: l'Assemblea approva il Bilancio 2007
Deliberata la distribuzione di un dividendo di 0,05 euro per azione ordinaria (+4,2%) e di 0,08 euro per azione di risparmio (+2,6%). Il monte dividendi, tenuto conto dell’incrementato numero di azioni, cresce del 15%.
Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Giuliano Zuccoli confermato Presidente. Umberto Quadrino confermato Amministratore Delegato dal nuovo Consiglio di Amministrazione riunitosi al termine dell’Assemblea.
Milano, 2 aprile 2008 – L’Assemblea degli azionisti di Edison Spa, riunitasi oggi presso la sede di Foro Buonaparte, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2007, che si è chiuso con un utile di 449 milioni di euro (632 milioni nel 2006). A livello consolidato, l’utile è stato pari a 497 milioni di euro (654 milioni nel 2006).
L’Assemblea ha quindi deliberato di distribuire un dividendo di 0,05 euro per azione ordinaria, in crescita del 4,2% rispetto agli 0,048 euro dell’anno precedente, e di 0,08 euro per azione di risparmio (+2,6% rispetto al 2006). Il monte dividendi, tenuto conto dell’aumentato numero di azioni, è quindi pari a circa 268 milioni di euro, in crescita di circa il 15% rispetto ai 233 milioni dell’anno precedente. Il dividendo verrà posto in pagamento il 17 aprile 2008 (data stacco cedola 14 aprile 2008). L’Assemblea ha nominato i seguenti 13 Amministratori: Giuliano Zuccoli, Pierre Gadonneix, Marco Merler, Daniel Camus, Renato Ravanelli, Gerard Wolf, Paolo Rossetti, Marc Boudier, Ivan Strozzi, Umberto Quadrino, Gregorio Gitti e GianMaria Gros Pietro (tratti dalla lista presentata dall’azionista di controllo Transalpina di Energia) e Mario Cocchi (tratto dalla lista presentata da Fincamuna). L’Assemblea ha quindi eletto Giuliano Zuccoli Presidente della Società.
Gregorio Gitti, Gian Maria Gros Pietro e Mario Cocchi hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Testo Unico della Finanza per essere qualificati come indipendenti. I curricula vitae degli amministratori sono consultabili sul sito Internetwww.edison.it
L’Assemblea ha quindi determinato la durata dell’intero Consiglio di Amministrazione in tre esercizi – e dunque fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2010 – e fissato il compenso annuo lordo dell’intero Consiglio in 650 mila euro, oltre a un gettone di presenza di 2.000 euro lordi per riunione del Consiglio di Amministrazione o di Comitato in seno a esso costituito per ciascun Amministratore. L’Assemblea ha inoltre nominato Sindaci effettivi Angelomaria Palma, Leonello Schinasi (tratti dalla lista presentata da Transalpina di Energia) e Alfredo Fossati (tratto dalla lista presentata da Fincamuna) che ha conseguentemente assunto la carica di presidente del Collegio Sindacale. Sindaci supplenti sono stati nominati Leonardo Cabrassi e Giuseppe Cagliero (tratti dalla lista presentata da Transalpina di Energia) e Alessandro Catapano Minotti (tratto dalla lista presentata da Fincamuna). L’Assemblea ha infine fissato il compenso annuo per il presidente del Collegio Sindacale in 60.000 euro e in 40.000 euro per ciascuno dei due sindaci effettivi.
Al termine dell’Assemblea degli Azionisti, si è riunito il Consiglio di Amministrazione, che ha confermato Umberto Quadrino Amministratore Delegato. Si segnala infine che alla data odierna, sulla base delle informazioni disponibili alla Società, il solo amministratore GianMaria Gros Pietro risulta detenere azioni ordinarie di Edison, in numero di 30.000.