Edison e Dolomiti Energia: al via l'impresa comune in provincia di Trento
Milano-Trento, 29 maggio 2008 – E’ stata perfezionata oggi, una volta ottenuta l’approvazione delle autorità competenti, la cessione da parte di Edison a Dolomiti Energia del 51% della società “ Dolomiti Edison Energy Srl”.
In base agli accordi già comunicati al mercato lo scorso novembre, a Dolomiti Edison Energy, impresa comune fra Dolomiti Energia e Edison operante nel settore idroelettrico nella provincia di Trento, erano stati conferiti a inizio maggio da Edison i rami d’azienda relativi a 3 centrali idroelettriche di proprietà di Edison (Taio-Santa Giustina, Mezzocorona/Mollaro e Pozzolago, le cui concessioni sono in scadenza rispettivamente nel 2008, 2017 e 2016), per una potenza installata complessiva di circa 180 MW e una producibilità media annua di oltre 500 milioni di KWh. Edison ha mantenuto il residuo 49% del capitale di Dolomiti Edison Energy. Edison continuerà a gestire il dispacciamento e, fino alla scadenza delle attuali concessioni, a ritirare tutta l’energia prodotta dalle centrali conferite. Il prezzo, predeterminato, a cui sarà ritirata l’energia prodotta sarà in grado di coprire i costi della Società e di remunerare il capitale investito. In caso di prolungamento, nel periodo successivo alla scadenza delle concessioni l’energia elettrica prodotta sarà ritirata dai due soci (o loro controllate) in misura proporzionale alla quota di capitale posseduta. Secondo quanto previsto dagli accordi Dolomiti Energia avrà quindi diritto a ritirare la propria quota di spettanza dell’energia prodotta dalla centrale di Taio a partire dal 31 luglio 2008.
Il prezzo per la vendita del 51% è stato pari a 30,86 milioni di euro, determinato sulla base di un valore complessivo dei rami di azienda pari a 105 milioni di euro: tale prezzo tiene anche conto del conferimento alla nuova società, concordato con l’acquirente, di debiti finanziari per circa 40 milioni di euro e delle modalità di ritiro dell’energia elettrica su indicata per il periodo di durata delle attuali concessioni. Nel caso in cui il termine delle attuali concessioni non fosse esteso, le parti avranno reciproche opzioni di acquisto / vendita del 51% di Dolomiti Energia esercitabili dal 30 giugno 2008 al 31 marzo 2018. I criteri di determinazione del prezzo di esercizio di tali opzioni sono stati contrattualmente definiti e sono parametrati al corrispettivo per la vendita della partecipazione del 51%, rettificato per tenere conto dei risultati della società fino al momento di esercizio.
“Nel ringraziare tutte le persone che si sono spese in questo progetto esprimo la massima soddisfazione per la chiusura dell’accordo che è si un risultato “storico” sotto ogni punto di vista, ma che rappresenta al contempo l’assunzione da parte del nostro territorio Trentino di una nuova e delicata responsabilità in un settore strategico per lo sviluppo qual è quello dell’e nergia. Dolomiti Energia e il suo management sono pronti ad accettare sfida e responsabilità e sono determinati a una piena collaborazione con Edison per lo sviluppo della Società”, ha dichiarato Rudi Oss, Presidente di Dolomiti Energia. “Grazie a questo accordo, Edison rafforza i propri rapporti con un territorio in cui il Gruppo è storicamente presente, condividendo la proprietà delle centrali idroelettriche con Dolomiti Energia, una società fortemente radicata in Trentino, e ponendo quindi le basi per il futuro sviluppo della Società”, ha dichiarato Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison.
Dolomiti Energia partecipa indirettamente al capitale di Edison in quanto è socia per il 10% di Delmi, a sua volta azionista al 50% di Transalpina di Energia, controllante diretta di Edison.