Chiuso l'accordo tra Edison, governo egiziano e EGPC per la concessione di idrocarburi di Abu Qir in Egitto
Al via la gestione Edison: da oggi Edison diventa operatore e si assicura i diritti di esplorazione, produzione e sviluppo della concessione. Per Edison incremento delle riserve degli idrocarburi di 27 miliardi di metri cubi e della produzione di gas di 1,5 miliardi di metri cubi.
Cairo, 15 gennaio 2009 - Edison, attraverso la sua controllata Edison International Spa ("Edison"), il Ministro del Petrolio, in rappresentanza della Repubblica Araba di Egitto, e la società Egyptian General Petroleum Corporation ("EGPC") hanno sottoscritto oggi il contratto di assegnazione della concessione off shore di Abu Qir in Egitto a favore di Edison che si è assicurata i relativi diritti di esplorazione, produzione e sviluppo. Edison sarà operatore della concessione di Abu Qir insieme a EGPC attraverso una nuova società operativa.
L'assegnazione della concessione, che segue la firma dell'accordo sottoscritto in data 2 dicembre tra Edison e EGPC e l'approvazione del Parlamento egiziano, diventa efficace a partire da oggi. La concessione durerà 20 anni con la possibilità di essere prolungata per ulteriori 10 anni su richiesta di Edison. Contestualmente alla firma Edison ha versato la somma stabilita di 1.405 milioni di dollari a favore di EGPC come bonus di firma.
Operativi fin dagli anni '80, i campi di Abu Qir producono attraverso tre piattaforme circa 1,5 miliardi di metri cubi di gas all'anno e 1,5 milioni di barili di liquidi all'anno. La concessione ha riserve residue stimate in circa 70 miliardi di metri cubi equivalenti di gas, di cui il 40% circa di spettanza Edison. EGPC e Edison intendono incrementare l'attuale produzione di idrocarburi e sviluppare l'elevato potenziale esplorativo della concessione. L'accordo rappresenta per Edison un significativo investimento sul mercato egiziano del petrolio e del gas e consente di aumentare sensibilmente le proprie riserve di idrocarburi aggiungendo 27 miliardi di metri cubi di gas equivalente agli attuali 33 miliardi. Entro il 2013 la produzione annua di gas del Gruppo salirà a 2,6 miliardi di metri cubi dagli attuali 1,1 miliardi.
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche.