Edison: finanziamento di 250 milioni di euro dalla banca europea per gli investimenti (BEI) per aumentare capacità di stoccaggio gas
Milano, 10 dicembre 2010 – La Banca europea per gli investimenti (BEI) ed Edison SpA hanno sottoscritto un accordo per un’apertura di credito di 250 milioni di euro, utilizzabile entro 4 anni dalla sottoscrizione del contratto in più tranches, volta a finanziare alcuni progetti relativi a nuova capacità di stoccaggio di gas naturale che Edison ha in programma di realizzare attraverso la sua controllata Edison Stoccaggio SpA.
Edison potrà scegliere per ciascun utilizzo la scadenza fino a 15 anni, la durata del preammortamento fino a 4 anni e il tasso fisso o variabile che avrà comunque come parametro di riferimento il tasso BEI maggiorato di un margine di rischio. Il finanziamento non prevede garanzie.
Il prestito BEI coprirà circa il 50% del costo degli investimenti previsti per convertire in campi di stoccaggio alcuni giacimenti italiani di gas esauriti e/o in via di esaurimento. Per uno di essi, San Potito e Cotignola (in Emilia-Romagna), sono state già ottenute le autorizzazioni necessarie alla costruzione ed è stato avviato il cantiere a giugno 2010.
Gli investimenti oggetto del finanziamento BEI contribuiranno a garantire una maggior flessibilità e sicurezza nell’offerta e nella disponibilità di gas naturale in un settore strategico, permettendo una più ampia capacità durante i picchi di domanda e più in generale l’attenuazione delle difficoltà connesse alla rigidità dell’offerta. Ciò rientra nel piano di sviluppo, intrapreso già dal 2005, che prevede di raggiungere una capacità di stoccaggio di oltre 2 miliardi di metri cubi di working gas.
La concessione di un finanziamento senza garanzie dimostra l’apprezzamento della BEI per la qualità del progetto industriale che Edison persegue nel campo della sicurezza energetica. Oltre all’importanza di instaurare il rapporto con BEI nell’ambito del progetto strategico intrapreso da Edison Stoccaggio, la durata a lungo termine del finanziamento per Edison è un ingrediente di successo per il perseguimento dei piani di investimento nel settore dello stoccaggio.
****
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche