Il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo sara’ eco-sostenibile grazie al protocollo Edison Green Movie

Ogni anno in Italia si stimano 140 film per 5.880 giorni di riprese. Se tutti i film venissero realizzati col protocollo eco-sostenibile Edison ci sarebbe una riduzione delle emissioni pari a 1.120 tonnellate di CO2

Milano, 17 giugno 2014 – Il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Il ricco, il povero e il maggiordomo” sarà eco-sostenibile grazie al protocollo Edison Green Movie.

Edison Green Movie è il primo protocollo europeo per il cinema sostenibile dedicato alle case di produzione cinematografiche per l’adozione di soluzioni in grado di ridurre l’impatto ambientale di un film. Gli indicatori di sostenibilità ambientale sono basati sulle seguenti attività: consumi energetici, trasporti di merci, trasporti di persone, consumi di materiali (carta, plastica, vetro, ecc.), gestione dei rifiuti, catering, coordinamento e comunicazione interna e compensazione. Il primo film che ha applicato il protocollo Edison Green Movie a livello europeo è stato “Il Capitale Umano”, una produzione Indiana Production Company con Rai Cinema per la regia di Paolo Virzì. L’applicazione del protocollo a tutte le fasi di produzione ha permesso di ottimizzare i consumi energetici e di materiali contribuendo a ridurre l’impatto ambientale del film e portando concreti risparmi economici.

Si stima che una produzione cinematografica italiana di circa due mesi di riprese produce in media più di 19 tonnellate di CO2. Se tutte le produzioni seguissero le indicazioni del protocollo (in Italia si stimano 140 film per 5.880 giorni di riprese 5 ogni anno) si realizzerebbe una riduzione delle emissioni pari a 1.120 tonnellate di CO2, equivalenti a quelle relative all’illuminazione pubblica annuale di un comune di oltre 10.000 abitanti o a 1.120 voli andata e ritorno Roma–Dakar.

Tra le azioni messe in atto nella produzione del film  di Aldo, Giovanni e Giacomo ci sono: gli allacci temporanei alla rete elettrica nazionale per coprire il fabbisogno energetico delle location, evitando l'utilizzo dei gruppi elettrogeni e abbattendo notevolmente le emissioni inquinanti e gli sprechi di elettricità; spostamenti coordinati in treno e car sharing, raccolta differenziata sul set, uso di materiali ecologici per la comunicazione esterna, uso intelligente dell’acqua e riduzione dei consumi di carta.

Edison Green Movie si rivolge al mondo delle produzioni cinematografiche a 360° coinvolgendo, potenzialmente, amministrazioni locali, imprenditori, albergatori, organizzazioni come le film commission e altro ancora.

 

Ufficio Stampa Edison: Tel. 02 62227331,ufficiostampa@edison.it