Edison fa pedalare Milanesi e Napoletani al primo Cyclopride Day italiano
Appuntamento il 12 maggio a Piazza del Cannone a Milano e Piazza Plebiscito a Napoli
Milano e Napoli si uniscono nella sostenibilità ambientale aprendo le città alle bici con il primo Cyclopride Day italiano il 12 maggio. Promossa da Edison, l’iniziativa coinvolgerà migliaia di milanesi e napoletani di tutte le età in un percorso ciclistico alla riscoperta della città. A Milano partenza alle 10,45 da Piazza del Cannone e ritorno sempre a Piazza del Cannone, lungo un percorso che toccherà molti tra i luoghi di maggior interesse storico architettonico e artistico della Città. A Napoli il raduno è previsto alle 8:30 in Piazza Plebiscito dove saranno allestiti stand informativi e iniziative a tema con la partecipazione di enti, e dove verranno dati in omaggio a tutti i partecipanti gadget, bevande e materiale informativo. La partenza sarà alle 9:30 e si passeggerà in bici lungo la pista ciclabile, andando a Fuorigrotta ed entrando nella Mostra d'Oltremare. Al ritorno si ripercorrerà la pista ciclabile raggiungendo Piazza Plebiscito verso le 10:30/11:00, dove all’arrivo ci sarà staffetta tra adulti e bambini, con la partenza dei partecipanti di Bimbimbici, la manifestazione nazionale FIAB dedicata ai bambini.
A Milano la giornata sarà animata da diverse iniziative. Si partirà con una esibizione di un gruppo di ciclo acrobati organizzata da Edison, che accompagnerà l’inizio della manifestazione a Piazza del Cannone. Contestualmente i Genitori Anti Smog organizzano il laboratorio per i più piccini “decora la tua bici “. Bike Mi offrirà l’abbonamento giornaliero gratuito a chi vorrà provare il servizio di bike sharing, e uno sconto speciale a chi invece vorrà abbonarsi per tutto l’anno. Edison distribuirà 2000 spot luminosi per contribuire concretamente alla sicurezza attiva dei ciclisti e per tutti i partecipanti sacchi-zaino con bibite e snack.
Cyclopride non è solo un evento ma è anche un’associazione senza fini di lucro, nata per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città, per gite fuori porta, per vacanze. Cyclopride cerca di rispondere a una nuova consapevolezza: non sono più i ciclisti della prima ora a voler dire la loro, ma è la gente comune, che ha imparato quanto sia comodo, piacevole, economico, sano e civile lasciare l’auto in garage, e inforcare una bici. E vuole farlo sempre più spesso, in modo sempre più sicuro, con sempre meno ostacoli.
“Un'impresa è parte integrante della società, con la sua storia, i valori e le persone e ha un carico di responsabilità nei confronti di tutta la collettività.” ha detto Andrea Prandi, Direttore Comunicazione Edison “Negli ultimi anni, ci siamo impegnati nella promozione dello sviluppo sostenibile. Ma non ci limitiamo al nostro business. Vogliamo diffondere la cultura della sostenibilità anche in ambiti lontani dal settore dell’energia elettrica e il gas, promuovendo comportamenti che ciascuno di noi può adottare nella vita di tutti i giorni. Proprio per questo abbiamo deciso di essere al fianco di Cyplopride per promuovere l'utilizzo di un mezzo, la bicicletta, da sempre emblema di sostenibilità.”
In collaborazione con FCI è stato anche realizzato un libretto per i bambini “ I bici comandamenti” per educare i bambini , attraverso la bicicletta, a stili di vita sostenibili e un breve vademecum per gli adulti che spiega perché usare la bici (il fatto che non inquini è solo una fra mille altre ragioni…) e come usarla in sicurezza.
Cylopride vuole anche essere un momento di incontro, di riflessione, e di divulgazione popolare sui grandi temi connessi alla mobilità sostenibile, alla smart city, a un modo nuovo di vivere la propria città e il proprio tempo libero. Per questo Cyclopride appoggia il progetto sviluppato dal Politecnico di Milano, la ciclovia VENTO, che unisce Venezia a Torino passando per Milano, lungo il Po, che non è solo un progetto di cicloturismo, ma di riscoperta culturale e valorizzazione economica di una parte straordinaria ( e incredibilmente poco conosciuta ) del nostro territorio. Alla partenza , sul palco saliranno i rappresentanti dei tre Comuni, che insieme all’autorità del bacino del fiume Po firmeranno un accordo per sostenere l’implementazione della ciclovia.
E con pedale solidale (perché la civiltà passa anche attraverso la solidarietà) Cyclopride sostiene attraverso go green onlus la manifestazione Duchenne heroes, per raccogliere fondi destinati alla ricerca per combattere questa forma di distrofia muscolare che coinvolge solo i bambini.