Ecogeneration - scuola amica del clima, un progetto di Legambiente e Edison. Scuole in rete per un cambiamento sostenibile

Scuole in rete per un cambiamento sostenibile degli istituti e dei territori che li ospitano. E’ l’obiettivo di Ecogeneration: Scuola Amica del Clima, un progetto triennale promosso da Legambiente e Edison, che hanno organizzato oggi un workshop a Roma tra tutti gli attori coinvolti. Una rete fatta di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti del terzo settore, di Comuni e Province, di aziende locali, del ministero dell'Istruzione e della Ricerca e di quello dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L'iniziativa, infatti, all’interno della quale sono coinvolte scuole ed amministrazioni di 21 regioni, si prefigge di avviare questi laboratori anche grazie al confronto ed al contributo di diversi attori  istituzionali che possono indicare e condividere metodologie e percorsi da intraprendere.

“Vogliamo costruire - ha spiegato Vanessa Pallucchi, responsabile Legambiente Scuola e Formazione - basi progettuali comuni a scuole, amministrazioni e imprese di diversi territori per sperimentare, grazie a questa rete, processi legati alla qualità ambientale degli edifici scolastici come punto di partenza per la diffusione di buone pratiche di sostenibilità rivolte a tutto il territorio e alla cittadinanza”.

Il progetto vuole essere il proseguo naturale dei nove anni di collaborazione tra Legambiente e Edison per rafforzare le azioni all’interno degli istituti scolastici e stimolarne le attività sul territorio al fine di creare veri e proprio presidi ambientali di eccellenza, uno per ogni regione,  che sappiano trasferire all’interno della propria realtà territoriale competenze sul risparmio energetico, edilizia sostenibile, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti e fonti rinnovabili.

“Le imprese energetiche possono occupare un ruolo strategico nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, proprio perché svolgono attività che hanno significativi impatti economici, sociali e, soprattutto ambientali. Per questo motivo Edison, che ha una storia fatta di innovazione e progresso lunga 130 anni, è impegnata ogni giorno nel ridurre l’impatto ambientale dei suoi impianti distribuiti su tutto il territorio nazionale”. – dichiara Francesca Magliulo, Responsabile Corporate Responsibility di Edison – “Ma le tecnologie ecoefficienti da sole non bastano e, a partire dal 2009, aiutiamo anche le imprese nostre clienti a evitare gli sprechi, ottimizzando i loro consumi energetici. Eco Generation è la migliore sintesi tra la diffusione di una cultura della sostenibilità e azioni concrete legate agli edifici scolastici, un progetto che può diventare il catalizzatore di una nuova forma di agire collettivo.”

La realizzazione, la programmazione, la gestione del progetto, saranno tenute da un coordinamento organizzativo e didattico di Legambiente. Sarà garantito un gruppo di lavoro permanente che seguirà tutte le fasi del progetto, la tenuta dei tempi e le modalità di svolgimento, l’aspetto comunicativo. A livello territoriale le strutture locali di Legambiente garantiranno, ove possibile, la cura dei rapporti con le scuole fornendo consulenza e supporto per le attività sul territorio.

L’ufficio stampa Legambiente 06 86268399 - 76 – 53
Ufficio stampa Edison 02 62227331 – ufficiostampa@edison.it

Scarica il documento