Edison Energia sceglie la città di Lecce per celebrare oltre 1.000 punti vendita sul territorio italiano
Il superamento del millesimo negozio conferma la presenza capillare di Edison Energia su tutto il territorio e la vicinanza alla clientela, in particolare a quella pugliese. Tante le iniziative del Gruppo nella regione: dalla forestazione di aree verdi alla prima comunità energetica rinnovabile e solidale di Foggia
Lecce, 1 ottobre 2024 – Edison Energia festeggia il superamento di mille punti vendita in Italia con un evento a Lecce, nel negozio di via 95° Reggimento Fanteria 81, alla presenza del vicesindaco di Lecce Roberto Giordano Anguilla, del presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì e di Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia. Nella sola Puglia sono oltre 130 i negozi Edison a disposizione dei clienti: insieme a convenienza e qualità del servizio, la prossimità alla clientela è, infatti, uno degli elementi distintivi della società del Gruppo Edison, attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese e di servizi a valore aggiunto al segmento retail, compresa un’offerta per il wi-fi.
La rete commerciale di Edison Energia è diffusa in tutta Italia, con una presenza rilevante nelle regioni del Meridione: un negozio su tre è al Sud, dove si trova anche il 28% dei contratti retail. La Puglia rappresenta un territorio di grande interesse e attenzione per Edison Energia, che nell’ultimo anno ha quasi raddoppiato il numero di contratti in questa regione raggiungendo quota 400.000 unità.
“Siamo orgogliosi di celebrare a Lecce il superamento dei 1.000 negozi, esempio tangibile del nostro radicamento in Puglia e in tutti i territori in cui operiamo. Ogni giorno ci impegniamo a portare valore sui territori: solo in Puglia abbiamo oltre 130 negozi, più di 200 installatori e tre sedi operative che danno lavoro a 80 dipendenti. Offriamo a famiglie, professionisti e piccole imprese non solo un’offerta di luce e gas – tutta green per quanto riguarda il mercato libero – ma anche un ampio ventaglio di servizi innovativi, tra cui un’offerta competitiva per il wi-fi”, ha dichiarato Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia.
“L’amministrazione comunale di Lecce apprezza l'impegno di Edison per le scelte strategiche a vantaggio non solo dei consumatori ma di tutto il territorio, anche dal punto di vista ambientale. Siamo sempre più impegnati a favore della sostenibilità ambientale e abbiamo trovato in Edison, per esempio, il partner per l'attuazione della campagna ‘Mosaico verde’, grazie alla quale saranno messi a dimora mille alberi in un'area di circa un ettaro nella zona periurbana. Il Comune di Lecce intende tutelare le risorse naturali con iniziative proprie, ma soprattutto con azioni in sinergia con altre istituzioni pubbliche e con i soggetti privati. Ringraziamo proprio i privati che riescono a mettere a disposizione della collettività il loro patrimonio di esperienza, di risorse, di mezzi, di servizi e così facendo riescono ad aiutare l'ente pubblico che, viceversa, non riuscirebbe a portare a segno tutti gli obiettivi”, ha dichiarato Roberto Giordano Anguilla, vicesindaco di Lecce.
“Desidero esprimere a nome mio e dei colleghi imprenditori i migliori auguri a Edison Energia per l’importante traguardo raggiunto sul territorio nazionale, che testimonia l’impegno e la vicinanza dell'azienda ai territori. Aver scelto Lecce per celebrare questo evento di rilievo nazionale è motivo di soddisfazione, poiché rappresenta il riconoscimento del valore e delle potenzialità del tessuto economico e sociale della nostra area. Ringrazio pertanto Edison per l’iniziativa e per il contributo che offre, consolidando un legame importante con la comunità”, ha dichiarato Valentino Nicolì, presidente Confindustria Lecce.
L’ecosistema Edison Energia assicura ai clienti pugliesi una rete di negozi e servizi post-vendita dislocati in tutte le province della regione, garanzia di prossimità e supporto costante alla clientela, e una rete di oltre 200 installatori sul territorio per supportare e consigliare i consumatori nel loro percorso verso la decarbonizzazione.
Giancarlo Negro, installatore della omonima società, è intervenuto all’evento: “Siamo felici di condividere questo momento di celebrazione con Edison Energia. La nostra storica collaborazione ha rappresentato un’importante opportunità di sviluppo sul territorio: negli anni siamo cresciuti ampliando la nostra offerta di prodotti e servizi, aprendo nuovi punti vendita e generando nuovi posti di lavoro”.
Proprio per formare insieme ai Business Partner nuove professionalità che arricchiscano l’offerta di competenze sul territorio, Edison ha attivato in Puglia la “Scuola dei Mestieri”, in partnership con Aforisma School of Management di Lecce, che rappresenta un modello virtuoso replicabile in futuro in altre realtà italiane. La crescita di nuove figure professionali qualificate e di nuovi talenti genera consapevolezza sulla transizione energetica e sui nuovi mestieri che questa abilita.
I consumatori che scelgono le offerte luce e gas di Edison Energia sul mercato libero possono beneficiare di “Risolve”, piattaforma innovativa per la casa, che permette di accedere a servizi di riparazione, manutenzione e installazione di soluzioni di efficienza energetica come impianti fotovoltaici e pompe di calore. Inoltre, Edison Energia aiuta i propri clienti a diventare sempre più consapevoli dei consumi energetici sia attraverso un sistema di intelligenza artificiale, Edison CoCo, che offre consigli personalizzati per ottimizzare la spesa, sia grazie a un modello innovativo di comunità energetica condominiale (per informazioni: auccondomini@edison.it). Infine, il cliente può accedere al programma fedeltà con premi e bonus crescenti in bolletta, Bonus Spendi& Riprendi. I clienti pugliesi possono contattare il numero verde 800119444 per chiarire ogni dubbio e, per coloro che non sono ancora clienti, è possibile ricevere informazioni chiamando il numero 800141414.
Il radicamento sul territorio pugliese è testimoniato anche dall’adesione di Edison a Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi e la rigenerazione ambientale promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. A partire dall’autunno, nella sola area di Lecce verranno messi a dimora mille alberi per un’estensione di circa un ettaro in un’area periurbana lungo la Tangenziale Est per portare valore alla comunità grazie a pratiche concrete di sviluppo sostenibile. Alla Puglia è anche dedicato il terzo episodio della video serie “I territori dell’#energiachecambiatutto”, l’iniziativa che esplora le regioni italiane in cui Edison è presente. Il racconto tocca diverse tappe mettendo in luce il legame con le comunità locali, che si sostanzia in una presenza capillare su tutta la filiera energetica, dalla generazione di energia da fonti tradizionali e rinnovabili (in Puglia Edison ha 176 MW di impianti eolici e 16 MW di fotovoltaici), alla produzione e vendita di energia elettrica e gas e ai servizi energetici e ambientali. Inoltre, è prevista la progettazione e realizzazione di infrastrutture energetiche di rilevante interesse strategico per il Paese come la Puglia Green Hydrogen Valley, che prevede due elettrolizzatori a Brindisi e Taranto.
A Foggia, invece, Edison Energia realizzerà la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città con Fondazione con il Sud e Banco dell’energia. Il progetto ha l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, generando benefici per le famiglie in difficoltà, abbattendo i costi dell’elettricità. Il nuovo impianto, donato da Edison Energia, produrrà energia verde per il fabbisogno di circa 40 famiglie a rischio povertà energetica.
Infine, con l’intento di partecipare al vissuto quotidiano del territorio e del suo tessuto sociale, Edison opera in Puglia anche con Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, che, assieme al lavoro volontario dei dipendenti Edison, supporta la comunità di Sant'Egidio di Bari nell’implementazione di una scuola di italiano per stranieri, immigrati e richiedenti asilo, offrendo aiuto nell’accoglienza dei corsisti, nella predisposizione del percorso didattico e nell’assistenza agli insegnanti durante le lezioni.
Ufficio Stampa
Elena Distaso
Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609
Email: elena.distaso@edison.it
Lorenzo Matucci
Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332
Email: lorenzo.matucci@edison.it
Davide Calvi
Telefono: +39 02 62227834
Cellulare: +39 337 1108265
Email: davide.calvi@edison.it
Marta Mazzacano
Telefono: +39 02 62227049
Cellulare: +39 335 7749819
Email: marta.mazzacano1@edison.it