Marco Fortis
Nato a Verbania il 19 maggio 1956, si è laureato con lode in Scienze Politiche, Indirizzo Politico-Economico, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano nel 1980.
Nel 1986 entra nel Gruppo Ferruzzi, poi Ferruzzi-Montedison dove ricopre numerosi incarichi di responsabilità, tra cui quello di Direttore dell’Ufficio Studi e delle Relazioni Esterne ed è nominato consigliere di amministrazione di Edison Spa, Edison Gas Spa, Eridania Béghin-Say, Provimi, Ausimont e Antibioticos.
Attualmente è direttore e vicepresidente della Fondazione Edison e vicepresidente del Comitato Scientifico della Fondazione Edison.
È docente di Economia Industriale e Commercio Estero presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, presso cui insegna dal 1989, ed è membro del Comitato Scientifico del CRANEC dell’Università Cattolica di Milano.
È Commendatore e Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
È stato consigliere economico dei presidenti del Consiglio Mario Monti e Matteo Renzi, delle ministre Teresa Bellanova e Emma Bonino, del ministro Giulio Tremonti e del viceministro Adolfo Urso.
Dal maggio 2006 al maggio 2007 è stato vicepresidente della Banca Popolare di Intra di cui ha seguito la fase di risanamento dopo la grave crisi finanziaria che aveva colpito la Banca.
Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli, in Italia e all’estero, sui temi dell’economia italiana, dell’industria e dei distretti industriali, della tecnologia, dello sviluppo e del commercio internazionale.