L’impianto è stato realizzato in tre fasi successive: la prima di 24 macchine realizzata nel 2001, la seconda di 9 macchine realizzata nel 2004, la terza di 11 macchine realizzata nel 2005. In totale sono installati 44 aerogeneratori tripala di potenza unitaria pari a 0,6 MW per un totale di 14,4 MW installati.
All’impianto eolico è associata la sottostazione elettrica di Celle San Vito (FG) per l’elevazione e la consegna dell’energia. L’energia elettrica prodotta in Bassa Tensione (BT) dal generatore di ciascuna macchina viene trasferita al quadro di controllo interno alla torre e quindi ad una cabina (cabina di macchina) dove sono alloggiati quadri elettrici ed il trasformatore per la conversione dell’energia elettrica da Bassa Tensione a Media Tensione (30 kV).
L’energia elettrica prodotta è raccolta in Media Tensione, attraverso una dorsale interrata. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine MT/BT, prosegue fino alla Stazione Elettrica di Celle San Vito dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.
Scheda tecnica
Faeto (FG)Eolico
L’impianto si trova a circa 1,5 Km dal centro abitato di Faeto, tra il monte Difesa e il monte S. Vito, ad un’altitudine che va da 850 a 990m sul livello del mare. L’ambiente nella zona del sito è caratterizzato da colture erbacee e pascolo.