L’impianto è costituito da due insiemi diversi di aerogeneratori costruiti in anni differenti: 34 aerogeneratori costruiti nel 2001 e 10 aerogeneratori costruiti nel 2002. In totale sono installati 44 aerogeneratori tripala 40 di potenza unitaria pari a 0,6 MW per un totale di 39,6 MW installati.
All’impianto eolico è associata la sottostazione elettrica di Monteferrante (CH) per l’elevazione e la consegna dell’energia.
L’energia elettrica prodotta in Bassa Tensione (BT) dal generatore di ciascuna macchina viene trasferita al quadro di controllo interno alla torre e quindi ad una cabina prefabbricata ubicata ai margini del plinto (cabina di macchina) dove sono alloggiati quadri elettrici ed il trasformatore per la conversione dell’energia elettrica da Bassa Tensione a Media Tensione (30 kV).
L’energia elettrica prodotta è raccolta in Media Tensione, attraverso una dorsale interrata. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine MT/BT, prosegue fino alla Stazione Elettrica di Monteferrante dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica in alta tensione a 150 kV.
Scheda tecnica
Castiglione Messer Marino (CH)Eolico
L’impianto si trova nel comune di Castiglione Messer Marino, su una zona del Monte Castel denominata “Coltricina-Perazzetto”. In località Fonte la Rocca sono stati aggiunti ulteriori aerogeneratori. Si tratta di un’area montuosa caratterizzata da una vegetazione scarsa a medio e basso fusto e da cime molto arrotondate.