L’energia dell’acqua
Produciamo energia elettrica attraverso la forza dell’acqua da più di 120 anni quando, sul finire dell’800, abbiamo realizzato le prime centrali idroelettriche del Paese che sono tutt’ora in attività. L’energia rinnovabile dell’acqua rappresenta la storia ma anche un pilastro del futuro della nostra società: investiamo per consolidare e incrementare la nostra posizione nell’ambito degli impianti di grande derivazione e siamo impegnati per ampliare il nostro raggio d’azione attraverso la realizzazione o l’acquisizione di impianti di piccola taglia.
Come funziona un impianto idroelettrica
L’acqua è la fonte energetica più antica utilizzata dall'uomo. Per poterne sfruttare l’energia potenziale, vengono realizzati impianti idroelettrici a bacino, nel caso della costruzione di una diga o di una traversa, oppure ad acqua fluente quando viene utilizzato il corso di un fiume.
Le nostre centrali storiche
Situate sul fiume Adda, hanno tutte e tre più di cento anni e rappresentano il nostro impegno storico per la costruzione di un futuro di energia sostenibile: sono le centrali Angelo Bertini e Carlo Esterle in provincia di Monza e Brianza e Guido Semenza in provincia di Bergamo. Oggi con Google Street View è possibile visitarle e osservarle da vicino, con uno sguardo a 360°.
Il futuro del settore con gli impianti mini-idro
Siamo attivi nella costruzione e acquisizione di impianti idroelettrici di piccola taglia (sotto i 3 MW di potenza). Queste centrali sono in Italia il futuro del settore: l'energia dei grandi bacini infatti è già pienamente valorizzata attraverso le centrali già esistenti. Ma non solo: gli impianti mini sono perfettamente integrati nel contesto paesaggistico che li circonda.
La centrale dei cittadini
Per la costruzione della centrale mini-idro di Palestro abbiamo scelto di coinvolgere la comunità locale: per la prima volta i cittadini hanno potuto contribuire alla realizzazione di un progetto di energia sostenibile.
Siamo tornati sul fiume Adda, dove la nostra storia è cominciata
Inaugurata nel 2017, la centrale mini idro di Pizzighettone rappresenta un’eccellenza del settore: l’impianto è infatti pienamente integrato nel territorio del Parco Adda Sud grazie anche alla sua struttura interrata e alla presenza di un apposito passaggio che permette la risalita dei pesci che abitano il fiume Adda.
Le nostre dichiarazioni ambientali
Attraverso il monitoraggio e la certificazione dei nostri impianti idroelettrici vogliamo portare un significativo contributo alla tutela dell’ambiente e della biodiversità, sviluppando il nostro business in maniera sostenibile. Siamo inoltre impegnati per garantire alle nostre persone la sicurezza sul luogo di lavoro e crediamo che il dialogo costante con le comunità locali che ci ospitano e tutti gli stakeholder della filiera produttiva costituisca un’occasione di miglioramento e di crescita per l’intera organizzazione.