G7 Ambiente: l’esperienza di Edison al servizio di #all4thegreen

Bologna, 31 maggio 2017- Edison, in occasione del G7 Ambiente, partecipa ad #All4thegreen, il ricco palinsesto di eventi promosso dal Ministero dell’Ambiente in programma a Bologna dal 5 al 12 giugno, portando l’esperienza e le competenze di operatore dell’energia impegnato nel processo di transizione energetica verso le fonti rinnovabili e l’uso sostenibile delle risorse.

Tra gli appuntamenti in agenda, il 7 giugno alle 16:00 Edison interverrà al Panel sullo “Stato dell’Emission Trading System (ETS) in Europa” con Roberto Potì, executive vice president di Edison in cui verrà discusso lo stato attuale del “mercato delle quote di emissioni” a 10 anni dalla sua nascita e sulle sfide attese prendendo spunto dal rapporto stilato sul tema da Nomisma (l’incontro si tiene presso la sede di Nomisma, Strada Maggiore 44, Palazzo Davia Bargellini). Sempre il 7 giugno alle 16:00 Edison sarà presente anche al convegno “Ambiente, Economia e Territori: fare rete al tempo dell’economia circolare” con Nicola Monti, executive vice president divisione asset energia elettrica e ingegneria di Edison, per discutere di economia circolare e del suo impatto sul modello di business delle aziende (Sala del Consiglio della città metropolitana, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13). L’8 giugno, Paolo Quaini, direttore della divisione Servizi Energetici di Edison parteciperà all’incontro con 55 sindaci, tra cui i sindaci delle città metropolitane, dedicato a “Carta di Bologna per l’ambiente. Le città metropolitane per lo sviluppo sostenibile”, portando il contributo di operatore integrato lungo tutta la filiera dei servizi energetici e ambientali rivolti a smart city, industrie, PMI e istituzioni.

Durante l’intero svolgimento di #All4thegreen e il G7 Ambiente, Edison metterà a disposizione della cittadinanza quattro panchine con postazioni di ricarica sostenibile delle batterie nel centro storico di Bologna e nei pressi dei luoghi deputati al G7.

Edison, con la partecipazione al G7 Ambiente, ribadisce il proprio impegno per la costruzione di un futuro di energia sostenibile, in linea con gli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici, la proposta della Commissione europea “Clean Energy for All Europeans Package” e il dibattito sulla Strategia Energetica Nazionale (SEN). Edison ha infatti posto alla base del suo piano strategico di crescita lo sviluppo delle fonti rinnovabili, che arriveranno a rappresentare almeno il 40% del proprio mix produttivo nel medio termine, delle attività di efficienza energetica e delle infrastrutture per il trasporto e lo stoccaggio di gas contribuendo a raggiungere l’obiettivo comune di decarbonizzare il Paese.

Edison è l’operatore di riferimento nel settore dell’energia rinnovabile dalla fine dell’800 quando ha costruito la prima centrale idroelettrica d’Italia che, ai tempi, era anche la più potente d’Europa. Da allora non ha mai abdicato al proprio ruolo e attualmente conta su 1.600MW di potenza installata in impianti idroelettrici, campi eolici e fotovoltaici, che complessivamente contribuiscono per il 30% alla produzione elettrica della società. Lo scorso anno Edison ha fatto un ulteriore passo nella direzione dell’uso sostenibile delle risorse costituendo una nuova divisione che si occupa di efficienza energetica e servizi ambientali. In questo modo Edison mette le competenze e il know-how specifico sviluppato in questo settore dalle società del gruppo e al servizio del consumatore pubblico e privato.

Il sostegno di Edison al G7 Ambiente è parte di un percorso che ha incluso anche la partecipazione al G7 Energia, al W7 (il Forum Internazionale delle donne promosso dalla Presidenza Italiana del G7) e che si chiuderà con il G7 Innovazione di settembre.

 

Edison

Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può̀ contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 6,5 GW.

 

Ufficio stampa Edison

http://www.edison.it/it/contatti-2

http://www.edison.it/it/media

Elena Distaso

T 338 2500609; elena.distaso@edison.it

Lucia Caltagirone

T 331 6283718; lucia.caltagirone@edison.it

Lorenzo Matucci

T 337 1500332; lorenzo.matucci@edison.it