La formazione continua garantisce la competitività dell’azienda e l’employability delle persone nel tempo.
In Edison la formazione è un mondo di opportunità:
Crediamo che l’engagement delle persone e il loro sviluppo siano fattori determinanti per la crescita dell’azienda e la sua capacità di essere leader della transizione energetica del Paese e operatore energetico responsabile.
Promuoviamo la crescita interna valorizzando le differenti attitudini, motivazioni ed aspirazioni delle persone orientandoci secondo criteri di meritocrazia ed equità.
Crediamo nella cultura della pluralità e dell’inclusione garantendo pari opportunità di crescita a tutte le persone I principali strumenti che applichiamo per orientare e sostenere lo sviluppo delle persone sono, oltre alla Formazione:
- la Mobilità delle persone all’interno dell’organizzazione, tra diverse società e sedi territoriali per promuovere l’ampliamento delle competenze e delle esperienze accelerando la crescita professionale.
- Il Performance Management, un processo strategico che orienta la performance individuale e del team verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, riconosce il merito, guida nel medio termine la crescita professionale e retributiva e sviluppa il talento di ciascuno grazie al feedback.
- La Valutazione del Potenziale Applichiamo questa metodologia di valutazione strutturata basata sull’osservazione dei comportamenti individuali e finalizzata a rilevare le caratteristiche di potenziale
- Lavalutazione è guidata da valutatori professionisti esterni affiancati da senior manager interni a Edison e dalla direzione HR, per garantire una valutazione il più possibile oggettiva.
Edison oggi ha disegnato due principali percorsi di carriera differenti, ma di pari valore per l’azienda e di equivalente valore economico e possibilità di sviluppo per le persone.
La Carriera Manageriale e la Carriera Professionale sapendo che in futuro possono esserci nuovi percorsi.
Trasparenza, equità, ragionevole selettività ed effettiva meritocrazia professionale sono i presupposti per assicurare valore percepito e riconosciuto ai percorsi di carriera.
Entrambe le carriere sono accompagnate da una crescita economica e da un pacchetto di benefits competitivo di valore equivalente. Le candidature sono proposte dai Direttori di Divisione, valutate dall’Advisory People Development Committee e validate dal Comitato Esecutivo. HR istruisce il processo ed è garante dei criteri e della metodologia.