Fondazione EOS celebra un anno di "Good Idea": 10 progetti realizzati e 712 beneficiari coinvolti
Al via oggi anche il portale del volontariato sulla intranet aziendale del Gruppo, per rafforzare il coinvolgimento delle persone di Edison e ottimizzare il coordinamento delle iniziative di volontariato
Milano, 12 dicembre 2024 – Edison e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS celebrano i risultati di un anno di Good Idea-I buoni progetti nascono da dentro, la call to action rivolta a tutte le persone di Edison e volta a supportare i progetti sociali sviluppati direttamente dai colleghi che vivono nei territori in cui l'azienda opera e che conoscono da vicino i bisogni delle proprie comunità.
La risposta interna è stata forte e nel corso del 2023 sono state presentate oltre 35 proposte progettuali provenienti da 20 città italiane, successivamente analizzate, selezionate e perfezionate da un gruppo di volontari interni con competenze specifiche (HR, Finance, Privacy, Legale, ecc.) per massimizzarne il potenziale impatto sociale.
I dieci progetti finalisti - selezionati da una giuria composta da membri di Edison, Fondazione EOS e rappresentanti di enti del Terzo Settore - sono stati avviati alla fine del 2023 in dieci comuni italiani, tra Lombardia, Piemonte, Campania e Puglia, coinvolgendo 712 beneficiari diretti, tra cui 612 adolescenti, 15 enti del Terzo Settore, oltre insegnanti ed educatori della comunità educante e 25 classi scolastiche di 5 istituti. In totale, 120 persone di Edison hanno dedicato 1.047 ore alle attività di volontariato.
«Good Idea rappresenta in tutto e per tutto il nostro modo di intendere il volontariato aziendale: nel corso di quest’anno abbiamo visto le persone di Edison realizzare importanti iniziative sociali, collaborando fianco a fianco con gli Enti del Terzo Settore locale, supportandoli grazie al loro impegno in termini di tempo, competenze e condividendo passioni e interessi, attivando nuove reti e generando così impatti significativi sulle proprie comunità», dichiara Francesca Magliulo Direttrice di Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS «Grazie a Good Idea e ad altre iniziative di volontariato stiamo costruendo tutti insieme e sempre più una cultura interna improntata alla restituzione di valore, in grado di amplificare gli impatti generati grazie alla viva partecipazione di una comunità aziendale attenta ai bisogni sociali e pronta a mobilitarsi con entusiasmo e generosità».
I progetti avviati nel 2024 proseguiranno nel 2025, grazie alle solide reti territoriali create e alle sinergie sviluppate con i partner del Terzo Settore. Queste collaborazioni permetteranno di amplificare l'impatto delle iniziative, favorendo una partecipazione più ampia delle persone di Edison e accelerando l'evoluzione delle attività.
A un anno dall’avvio dei progetti, Fondazione EOS rinnova e rafforza il proprio impegno attraverso il lancio del Portale del Volontariato. Frutto del successo ottenuto con Good Idea, la piattaforma, ideata e sviluppata in collaborazione con Edison e con il supporto tecnico di TechSoup Italia, nasce dall’esigenza di mantenere attivo il processo virtuoso nato con Good Idea, mettendo a disposizione uno strumento in grado di ottimizzare la gestione delle iniziative promosse dalla Fondazione e quelle provenienti direttamente dalla comunità Edison. L’obiettivo è non solo facilitare la partecipazione ma soprattutto rafforzare ulteriormente il coinvolgimento aziendale.
«Le attività e i progetti di volontariato rappresentano una delle espressioni più autentiche del valore umano e sociale delle persone di Edison, oltre ad essere un importante motore di crescita collettiva in quanto contribuiscono a rafforzare un’identità aziendale sempre più orientata a un impatto sociale di valore», dichiara Giorgio Colombo, Direttore HR e ICT di Edison. «Con il lancio del Portale del Volontariato compiamo un ulteriore passo avanti nel promuovere una cultura aziendale basata sull’impegno collettivo e sull’attenzione al territorio. Questo strumento è un vero e proprio amplificatore di impatto: consente di mettere a sistema idee e passioni, facilitando la partecipazione e migliorando il coordinamento dei progetti. Grazie a questa innovazione, ogni persona di Edison avrà l’opportunità di contribuire attivamente a generare valore nei territori dove operiamo, dimostrando come il capitale umano possa trasformarsi in un motore di cambiamento positivo e duraturo».
La piattaforma è rivolta a tutte le persone di Edison, che potranno presentare progetti che verranno geolocalizzati per permettere il coinvolgimento attivo di colleghi negli stessi territori. Ogni utente potrà inoltre prenotarsi per contribuire alle attività in corso e il processo di condivisione con i propri responsabili e la relativa gestione permessi sarà agevolato e tracciato. Il nuovo portale funziona come una vera e propria piattaforma social, in cui gli utenti potranno confrontarsi e condividere foto e video delle proprie esperienze, stimolando quindi il senso di appartenenza e lo sviluppo di competenze trasversali orientate all’impatto sociale.
I dieci progetti di Good Idea
- Scuola di italiano per stranieri, immigrati e richiedenti asilo - Bari
Dieci persone di Edison hanno supportato la comunità di Sant'Egidio nell’accoglienza dei corsisti, nella predisposizione della sala e del materiale didattico, nell’assistenza agli insegnanti durante le lezioni e, soprattutto, organizzando attività di baby-sitting dedicate ai figli e figlie dei corsisti per consentire ai genitori di dedicarsi allo studio della lingua e cultura italiana.
Nel 20204 sono 86 gli attestati di lingua rilasciati a fine corso.
- PRO-cooking, laboratorio educativo e integrazione - Torino
Il progetto, lanciato in collaborazione con la Fondazione Pro Infantia, offrirà agli adolescenti che vivono in situazioni di grave fragilità l’opportunità di svolgere un percorso formativo in materia di preparazione e conservazione degli alimenti. Durante il 2024, in attesa del completamento del nuovo spazio didattico, 26 volontari/e Edison e del gruppo Seniores aziendale hanno supportato l’associazione nel mettere in ordine e ripulire gli spazi della struttura insieme ai venti ragazzi ospiti e organizzato diversi eventi conviviali insieme a loro.
- Smart Scart, dalla persona alla materia - Napoli
14 volontari hanno supportato le associazioni APS “Attiviamo” e “Roots In Action” nella definizione di un protocollo per il riuso degli scarti in plastica, realizzato all’interno di un percorso psicoeducativo e laboratoriale di 28 incontri gruppali fondato sul concetto di “scarto” e “riutilizzo” in tutte e declinazioni (psicologica, sociale e materiale), proposto in un Istituto superiore di Pomigliano d’Arco.
Due le classi coinvolte nei laboratori per un totale di 40 ragazzi (erogate in totale 116 ore di attività laboratoriali).
- Light up the rights: Disabilità, Autonomia, Volontariato - Milano
Nato come progetto a supporto di percorsi di autonomia abitativa, nel corso dell’anno 2024 sono state presentate dall’associazione Handicap su la testa varie attività durante le quali i volontari Edison hanno potuto conoscere i ragazzi e le ragazze dall’associazione.
- Vela per tutti – Lago di Como
Nasce dall’idea di usare un’imbarcazione a vela per offrire a giovani con disabilità o che vivono disagi sociali la possibilità di partecipare ad un’esperienza stimolante dal punto di vista sensoriale, oltre che di relazione sociale e divertimento. La Fondazione EOS assieme a “Vivere la Vela” ha organizzato circa 20 uscite in barca coinvolgendo ragazze e ragazzi di 3 diverse associazioni del territorio. Nel 2024 sono stati 56 i beneficiari di cui 38 ragazzi, nove le persone di Edison che hanno partecipato attivamente alle uscite.
- SosteniAMO - Valtellina
L’iniziativa ha previsto l’implementazione, insieme a “K2Valtellina ASD”, di incontri in cui più di 200 ragazzi del territorio della Bassa Valtellina, accompagnati da una decina di volontari Edison, si sono occupati della pulizia dei percorsi delle zone montane (taglio di piante e arbusti e sistemazione di cartellonistica, tracciato, gradini, palizzate) per rendere possibile la partecipazione a gare di trail ed escursioni a persone con disabilità accompagnate grazie all’utilizzo delle Joëlette (carrozzine equipaggiate a questo scopo)
- Edison NextEdu – Torino
Il progetto, in collaborazione con l’associazione Sergio Zaniboni, è consistito nella realizzazione di sette diversi laboratori realizzati e condotti dalle persone di Edison Next Environment su tematiche ambientali a cui hanno partecipato circa 300 ragazzi e ragazze di 13 classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Torino, sia in orario scolastico che extra-scolastico. Durante i laboratori un gruppo di questi ragazzi, supportati da un videomaker professionista, ha ripreso tutte le attività, intervistato i compagni e i volontari Edison, e infine sono stati realizzati dei veri e propri documentari sui temi spiegati durante l’attività laboratoriale.
- Energia della cultura. Cultura dell’energia - Milano
L’iniziativa si è articola in vari appuntamenti inseriti all’interno del percorso dell’Accademia del centro culturale “La Piccioletta Barca”, in cui oltre venti ragazzi e ragazze hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’energia in modo nuovo, anche visitando i suoi luoghi, dalla sede di Edison a Milano, alle sue storiche centrali di produzione Idroelettrica Esterle e Bertini, guidati dal racconto delle persone di Edison e del suo gruppo Seniores.
- Task force energia
Un gruppo di volontari di Edison al lavoro per offrire una consulenza energetica agli Enti del Terzo Settore, per esaminare il consumo dei siti in cui essi operano e individuare le possibili soluzioni per loro efficientamento. La prima realtà che ha beneficiato di questa consulenza è stata Fondazione Paideia di Torino a cui è stata donata la progettazione di un impianto fotovoltaico per sostenere i consumi della loro fattoria a Caramagna (Piemonte).
- Pulmino per giocate sostenibili
Il progetto ha come obiettivo quello di supportare l’Onlus Insuperabili nel noleggio/acquisto di un pulmino, che si occuperà del trasporto degli atleti con disabilità di Torino durante i loro allenamenti settimanali, alleggerendo il carico per le famiglie. In attesa della consegna del mezzo, i volontari Edison hanno iniziato a supportare gli atleti di Insuperabili negli allenamenti solidali.
Oltre a supportare lo sviluppo di queste dieci iniziative, Fondazione EOS, in linea con il proprio modo di operare, ha monitorato costantemente l’impatto delle attività di Good Idea. Nel corso dell’anno, è stato infatti implementato un sistema di valutazione di impatto articolato su due livelli: uno focalizzato sulla crescita delle competenze delle persone coinvolte e l’altro dedicato al monitoraggio dell’andamento delle singole attività.
Ufficio Stampa
Elena Distaso
Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609
Email: elena.distaso@edison.it
Lorenzo Matucci
Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332
Email: lorenzo.matucci@edison.it
Davide Calvi
Telefono: +39 02 62227834
Cellulare: +39 337 1108265
Email: davide.calvi@edison.it
Marta Mazzacano
Telefono: +39 02 62227049
Cellulare: +39 335 7749819
Email: marta.mazzacano1@edison.it