Produciamo energia elettrica dal 1883 e siamo stati i primi a farlo nell’Europa continentale. Oggi continuiamo a investire nel futuro scegliendo tecnologie all’avanguardia e sostenibili.
Il nostro parco di produzione di energia elettrica comprende impianti termoelettrici a ciclo combinato a gas (CCGT) altamente efficienti, centrali idroelettriche, impianti eolici e fotovoltaici.
Il nostro impegno per la transizione energetica
Vogliamo costruire un futuro di energia sostenibile ed essere leader nella transizione energetica in Italia; puntiamo a raggiungere il 40% di fonti rinnovabili all’interno del nostro mix produttivo entro il 2030. Investire sulla produzione di energia rinnovabile non è tuttavia sufficiente: credere nella transizione energetica significa anche puntare su impianti a gas di ultima generazione, ad altissima efficienza, imprescindibili per garantire la stabilità del sistema elettrico nazionale. Il percorso per la riduzione delle emissioni di CO2, la lotta al cambiamento climatico e il passaggio ad una produzione sempre più rinnovabile deve essere intrapreso in modo responsabile, senza mettere a rischio la sicurezza della fornitura e garantendo un servizio stabile ed affidabile. Per questo la produzione intermittente delle fonti rinnovabili deve essere supportata dalla stabilità di impianti a gas, in grado di sopperire rapidamente a eventuali deficit di offerta energetica in momenti di domanda elevata.
Idroelettrico: una presenza storica
Sul finire dell’800 abbiamo realizzato le prime centrali del Paese che sono tutt’ora in attività. L’energia rinnovabile dell’acqua non è solo la nostra origine, ma rappresenta anche il futuro della nostra società.
Investiamo in questo segmento su un doppio binario: lavoriamo per consolidare e incrementare la nostra posizione nell’ambito degli impianti di grande derivazione e siamo impegnati per ampliare il nostro raggio d’azione attraverso la realizzazione o l’acquisizione di impianti mini idro.
Eolico: il secondo operatore in Italia
Siamo attivi nel settore eolico dal 2014.
Nel 2019 grazie all’entrata in esercizio di nuovi parchi eolici e all'acquisizione di campi già esistenti, abbiamo incrementato la nostra potenza installata passando dal quarto al secondo posto sul territorio italiano.
Fotovoltaico: le basi per un significativo sviluppo
Nel 2019 abbiamo aumentato significativamente la capacità installata del nostro parco fotovoltaico grazie a una serie di acquisizioni, ponendo in questo modo le basi per un significativo sviluppo in questo settore.
Termoelettrico: efficienza e innovazione
Siamo sati i primi in Italia a introdurre nel 1992 la tecnologia del ciclo combinato a gas per i nostri impianti termoelettrici: una tecnologia efficiente e rispettosa dell’ambiente, che garantisce al sistema elettrico nazionale la flessibilità produttiva necessaria a compensare l’intermittenza della generazione da fonti rinnovabili.
Nel 2019 abbiamo investito oltre 670 milioni di euro per la realizzazione di due centrali termoelettriche a ciclo combinato a gas di ultima generazione: a Marghera Levante in Veneto e a Presenzano in Campania. La tecnologia dei due impianti permetterà un sensibile abbattimento delle emissioni specifiche di anidride carbonica e di ossidi di azoto rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano.