EMERGENZA COVID 19
Edison in prima linea per garantire servizi essenziali

Edison è pienamente operativa e sta garantendo tutti i servizi essenziali

Edison, in questo momento di emergenza per il coronavirus, continua a tenere in moto il Paese, garantendo un servizio essenziale e imprescindibile attraverso la piena operatività delle sue 200 centrali elettriche e delle attività nei siti dei clienti. La società ha reagito prontamente e in modo organizzato, attraverso l’attivazione del Comitato Centrale di Crisi, che si è occupato di analizzare le criticità e di adottare le misure atte a mettere in sicurezza il personale, così come da indicazioni delle autorità competenti, per mantenere la continuità delle forniture di energia elettrica e di gas e nel supporto alle strutture ospedaliere. Grazie al lavoro delle sue persone impegnate in prima linea, Edison sta garantendo la piena continuità operativa e il soddisfacimento delle richieste di 67 ospedali e di 462 presidi sanitari su tutto il territorio nazionale, supportandoli nella realizzazione di nuove aree di cura, come i reparti infettivi, di rianimazione, sub-intensivi e intensivi.

 

Adottiamo tutte le misure necessarie per la sicurezza dei lavoratori

Nelle centrali produttive fin da inizio dell’emergenza è stato ridotto il personale operativo, al fine di rispettare le distanze minime di sicurezza ed è stato esteso lo smart working a tutte le figure professionali e tecniche in grado di lavorare da remoto. Allo stesso tempo, è stata garantita la fornitura dei necessari dispositivi di sicurezza, come le mascherine, per tutto il personale attivo nei siti della società e dei suoi clienti.

 

Le iniziative di solidarietà del mondo Edison

In questa grave crisi, Edison ha deciso di fare la sua parte e di sostenere con una donazione di 1,5 milioni di euro la costruzione del nuovo ospedale di Fiera Milano, recentemente inaugurato. Inoltre, la società ha avviato una raccolta fondi interna a cui ciascun dipendente può contribuire devolvendo una parte del suo stipendio. L’iniziativa è stata lanciata con il taglio volontario dei compensi del comitato esecutivo e successivamente estesa a tutto il personale . Al termine del periodo di adesione, fissato per il 10 aprile, Edison si impegna a incrementare quanto raccolto con un contributo almeno equivalente e a destinarlo ad altre iniziative sull’intero territorio nazionale.

 

Un impegno concreto

"Edison ha affrontato subito la situazione di emergenza con determinazione ed efficacia garantendo tutti i servizi di produzione di energia e di supporto alle strutture ospedaliere che serviamo. Continuiamo a svolgere la nostra missione: fornire un servizio irrinunciabile, impegnandoci per mantenere in moto il paese. Con questo stesso spirito abbiamo contribuito alla costruzione del nuovo ospedale di terapia intensiva presso la Fiera di Milano donando 1,5 milioni di euro. Abbiamo poi lanciato una raccolta fondi interna a cui hanno partecipato oltre 1.000 dipendenti raccogliendo quasi 200.000 euro che Edison si è impegnata a raddoppiare raggiungendo 400.000 euro.
Questi fondi saranno destinati ad interventi su tutto il territorio nazionale, partendo da Milano per arrivare al Veneto, alla Campania e alla Sicilia.
Sono tutte iniziative in linea con i valori di solidarietà in cui ci riconosciamo, ma la nostra opera nei territori non è terminata, anzi inizia adesso la fase della “ripartenza” che ci vedrà come sempre impegnati in prima linea, con gli investimenti che siamo pronti a mettere in campo e con il nostro lavoro di tutti giorni.” 
N. Monti CEO Edison

Nicola Monti

Le iniziative per la ripresa

 

Officine Italia

In questo momento è fondamentale iniziare a immaginare e costruire il futuro del Paese. Per questo abbiamo deciso di supportare Officine Italia, un evento virtuale che dal 15 al 17 maggio metterà insieme istituzioni, privati e giovani da tutto il Paese per lavorare insieme con l’obiettivo di sviluppare idee, proposte e progetti concreti per la ripartenza. 

oi mediakit IG verde 2
family home_0

Il Manifesto per l’Energia del Futuro al fianco dei consumatori

Insieme alle associazioni dei consumatori e alle altre aziende dell'energia abbiamo realizzato uno strumento che riassume le misure messe in campo dall’ARERA (Autorità di regolazione per l’energia, reti e ambiente) a favore dei consumatori durante l’emergenza Covid-19: un vero e proprio vademecum in grado di orientare le famiglie e accompagnarle nella conoscenza degli strumento a loro sostegno.

Leggi il Vademecum

La parola ai manager

Pier Giuseppe Biandrino - Legal & Corporate Affairs

“In Edison abbiamo la fortuna di avere un forte background, dato dal lavoro e dall’impegno di generazioni di donne e uomini che hanno accumulato risultati e successi, pur in numerose discontinuità aziendali e difficoltà di mercato e contesto economico. Abbiamo anche un orizzonte dato da una strategia chiara e definita. Il nostro compito è far progredire Edison verso quell’orizzonte, lavorando insieme e onestamente, mettendo a frutto i nostri talenti e le nostre ambizioni. Le difficoltà di questo periodo e quelle che ci attendono non ci scoraggeranno; al contrario, ci renderanno ancora più determinati." 

Biandrino
Malusardi
 

Maurizio Malusardi - Engineering

"La divisione ingegneria ha mostrato e sta mostrando di continuo la sua capacità di restare operativa in una situazione che ha sorpreso e sfidato tutti. Il nostro lavoro è gestire progetti in tutte le loro fasi, dal concept alla messa in esercizio, un lavoro fatto sostanzialmente di collaborazione, una cosa normale nella consuetudine dell'ufficio che diventa un impegno nuovo in questo contesto di lavoro da remoto. Ci vogliono determinazione, metodo e dedizione. Ringrazio tutti per non aver fatto mancare queste caratteristiche che stanno permettendo di contribuire, ognuno dalla propria casa, alla realizzazione dei progetti in corso e allo sviluppo di quelli che verranno."

 

Giovanni Brianza - Strategy, Corporate Development & Innovation

"Edison si presenta a questa fase di crisi con un portafoglio industriale resiliente e una solidità finanziaria importante ma questo non è sufficiente, bisognerà essere reattivi per affrontare un mercato particolarmente incerto che ci obbligherà a modificare costantemente le nostre tattiche e strategie.
Il digitale sarà sicuramente un elemento fondamentale, già si sta rivelando tale attraverso gli strumenti di smartworking e di e-payment ma dovremo anche capire le nuove esigenze dei clienti o come cambierà la logistica per approvvigionare i componenti delle nostre centrali e tanti altri aspetti che caratterizzano il nostro business. Dovremo lavorare per approssimazioni successive e reagire in fretta in caso di errore."

edison day 2 100061 copia
Marco Stangalino
 

Marco Stangalino - Power Asset

“In questo contesto difficile la divisione Power Asset sta reagendo in modo determinato, proattivo e resiliente. La nostra produzione di energia elettrica e di energia termica non si è mai interrotta in questo periodo. I nostri impianti sono tutti in esercizio pur con personale ridotto e stringenti misure sanitarie, poiché la salute e la sicurezza di coloro che lavorano nei nostri impianti sono sempre al primo posto. I colleghi che gestiscono gli impianti sono in prima linea per mantenere un servizio di pubblica utilità essenziale e non interrompibile. Il sistema Italia ha bisogno di energia ora che siamo in emergenza e ne avrà ancora di più in futuro per la ripresa.”

 

Massimo Quaglini - Gas & Power Market

"La vicinanza e la responsabilità nei confronti dei nostri clienti è per noi una priorità tanto più doverosa in momenti delicati come gli attuali che richiedono sacrifici a tutti i cittadini italiani. Per questo motivo, in aggiunta a quanto già deliberato dalle autorità competenti, abbiamo deciso, sull’intero territorio nazionale, di posticipare a giugno il pagamento delle bollette dei nostri clienti in difficoltà economica, come ad esempio le partite iva, i piccoli esercizi commerciali o i lavoratori in cassa integrazione. La nostra iniziativa è rivolta anche a tutti gli over 65 che utilizzano il bollettino postale, per aiutarli a rimanere a casa ed evitare possibilità di contagio. A tal fine abbiamo inoltre rafforzato e ampliato gli strumenti di e-payment per agevolare comunque tutti i nostri clienti."

Massimo Quaglini
Giorgio Colombo
 

Giorgio Colombo - Human Resources & ICT

"Abbiamo innanzitutto organizzato il lavoro per assicurare condizioni di assoluta sicurezza per le nostre persone, sia nelle centrali produttive, sia nei siti che gestiamo per conto dei nostri clienti. I turni del personale degli impianti sono stati strutturati in maniera tale da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza e le persone dispongono dei necessari dispositivi di sicurezza – comprese le mascherine, essenziali per chi presta servizio negli ospedali –, avendo in mente che il nostro lavoro, la produzione di energia, è essenziale per “tenere in moto” il Paese. Allo stesso tempo abbiamo esteso lo smart working a tutta la popolazione aziendale e previsto la sua applicazione per tutta la settimana lavorativa. Una misura questa introdotta già a inizio marzo per aiutare le famiglie nella gestione dei figli."

 

Paolo Quaini - Energy & Environmental Services Market

“Stiamo dando prova di grande responsabilità negli ospedali su tutto il territorio nazionale a supporto della sanità nazionale. Siamo attivi nella gestione dei rifiuti e serviamo numerose aziende che fanno parte dei "servizi essenziali" come l’alimentare e il farmaceutico. Continuiamo a presidiare anche i siti dei nostri partner in quei settori "cosiddetti non essenziali" per garantire loro il funzionamento di impianti irrinunciabili come i sistemi anti-incendio. Stiamo contribuendo responsabilmente tutti all’uscita del Paese da questa crisi unica e inattesa. Mai come in questo momento ci rendiamo conto che le nostre attività sono essenziali e che l'Italia ha bisogno di noi per funzionare e soprattutto per ripartire.

Paolo Quaini
Cristina Parenti 2
 

Cristina Parenti - External Relations & Communication

"Durante questo periodo di crisi Edison non si è mai veramente fermata. Penso che la nostra vera forza sia questa capacità di non mollare mai e di farlo con naturalezza e semplicità perché è parte del nostro DNA. Portiamo sulle spalle un’eredità importante e fondamentale di oltre 130 anni di attività continuativa e stiamo dimostrando di essere figli del nostro passato. Abbiamo dimostrato di saper reagire al meglio a questa emergenza, utilizzando efficacemente tutti gli strumenti tecnologici e digitali a disposizione, portando avanti la nostra attività e garantendo un servizio essenziale al Paese."

Le persone in prima linea 

 

Marco Ferrara - HSE&Q divisione Energy and Environmental Services PA Market

"L'emergenza sanitaria dovuta al covid-19 ha certamente stravolto la quotidianità di ognuno di noi. Si lavora con maggiore intensità e pressione, se prima potevamo pianificare le attività nel medio termine, oggi vanno gestite day by day in base alle emergenze. Una cosa che mi ha colpito particolarmente è come i nostri colleghi impegnati sul campo abbiano reagito subito in maniera efficiente e rigorosa nonostante la paura e le preoccupazioni. 

 

Nicola Bertolini - Contact Manager Edison Facility Solutions

"Lavorando in ospedale la prima paura è quella di ammalarsi, una paura che viviamo ogni mattina quando proviamo la febbre, e poi la paura di poter trasmettere la malattia ai propri cari a casa. La cosa che mi rende più orgoglioso però è sapere di poter contare su delle persone fantastiche, i miei collaboratori, che ogni giorno vengono al lavoro senza tirarsi indietro."

 

Agostino Leporino - Contact Manager Edison Facility Solutions

"Con l'emergenza COVID-19 il nostro servizio al fianco degli operatori sanitari è fondamentale, perché garantisce loro di poter operare in totale sicurezza. La cosa di cui sono più orgoglioso è l'essere riusciti in pochi giorni a realizzare intere aree esterne agli ospedali dove i malati possono ricevere assistenza".

 

Mauro Favino - Tecnico di Manutenzione Impianti Eolici Sud Italia, EDF EN Services Italia

"Ci sentiamo partecipi di questa emergenza e cerchiamo di dare il massimo per far si che il settore dell'energia rinnovabile dia il suo apporto in questo periodo per la nazione. L'energia non si deve fermare, sia l'energia del vento che l'energia di tutto il personale Edison."

 

Fabio De Pascale - Site Manager Impianti Fotovoltaici Area Puglia Sud, EDF EN Italia

"Nonostante l'emergenza noi non ci fermiamo e seguiamo il sole, per massimizzare il livello di produzione e dare continuità alla fornitura di elettricità da fonti rinnovabili che è indispensabile per rendere il mondo più pulito, sia per noi che per i nostri figli"

 

Enrico Pellizzari - Responsabile Area Meduno, Gestione Idroelettrica

"La cosa che mi rende estremamente orgoglioso è stata la capacità di reazione del mio team. Hanno capito subito la gravità della situazione e l'importanza del servizio che stiamo svolgendo, seguendo alla lettera le direttive."

 

Paolo Parolini - Responsabile Centrale di Marghera Levante, Gestione Termoelettrica Area Nord

"Appena iniziata l'emergenza sanitaria si è decisa immediatamente la riduzione del personale al minimo indispensabile, applicando smartworking a rotazione. Sono state sanificate tutte le aree della centrale, sia quelle di lavoro che le aree di ristoro, per poter garantire in tutti i momenti il rispetto delle prescrizioni e dei protocolli di sicurezza sanitaria."

 

Sara Barbieri - Digital Sales Specialist, Marketing e Comunicazione

"La cosa che più mi rende orgogliosa in questo periodo è fare parte del mio team, il team digital è una squadra fantastica, sono circondata da persone speciali che in questo periodo mi stanno supportando tantissimo. Stiamo tutti lavorando per far sì che il lavoro a distanza non sia un peso per le nostre attività e in un momento in cui siamo fisicamente distanti ci rendiamo conto che il nostro team è più coeso che mai."

 

Monica Brignoli - Responsabile Service Delivery Sales and Service Delivery Department

"La settimana del 9 di marzo non me la scorderò per tutta la vita, è stata una settimana molto intensa in cui abbiamo dovuto affrontare ogni giorno una sfida nuova. In 24 ore abbiamo dovuto spostare in smart-working tutto il servizio di call center e formare i nostri tecnici, che intervengono per la manutenzione a casa dei clienti, sulle misure di sicurezza da adottare durante gli interventi. E' stato difficile ma ce l'abbiamo fatta senza causare disservizi."

Link utili

I siti dove trovare approfondimenti e i recapiti da contattare per le questioni sanitarie.

Ministero della Salute

Dipartimento per la Protezione Civile

Istituto Superiore di Sanità

hero 1200x500 2

Sei un cliente Edison?

I nostri servizi per la fornitura di energia e gas saranno sempre garantiti: puoi gestire la tua fornitura interamente da remoto e pagare le bollette con la domiciliazione bancaria.

Scopri di più

#fermiamoloinsieme

La nostra prima azione di beneficienza si è rivolta alla Lombardia, la regione fulcro delle nostre attività e la più colpita dalla crisi sanitaria. Abbiamo donato 1,5 milioni di euro per la costruzione dell’ospedale di Milano Fiera che garantisce oltre 200 posti di terapia intensiva. Abbiamo avviato inoltre una raccolta fondi che sarà destinata ad iniziative su tutto il territorio nazionale.