Edison stoccaggio apre la Centrale San Potito e Cotignola a Bagnacavallo
L'iniziativa "Al cuore dell'energia. Un viaggio alla scoperta degli impianti Edison" si terrà sabato 27 e domenica 28 settembre.
Sabato 27 settembre alle ore 21.30 concerto gratuito di Giuliano Palma in Piazza Libertà a Bagnacavallo.
Bagnacavallo, 24 settembre 2014 - In occasione dei 130 anni di Edison - la più antica società europea nel settore dell'energia - Edison Stoccaggio, società del Gruppo dedicata all'attività di stoccaggio del gas naturale, apre i propri impianti per le visite guidate al pubblico. In particolare, sabato 27 e domenica 28 settembre 2014, Edison Stoccaggio aprirà la Centrale San Potito e Cotignola (Via Chiusa, 56 a Bagnacavallo) offrendo la possibilità alla cittadinanza di visitare l'impianto dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00: un'occasione unica per scoprire da vicino i "segreti" dell'energia che ci accompagna nella vita quotidiana di tutti i giorni. L'ingresso è libero e gratuito. Si consiglia la registrazione al Numero Verde: 800 598 236.
"Siamo convinti che iniziative come l'apertura degli impianti alle visite della cittadinanza siano un momento di condivisione importante" - dichiara Gaetano Annunziata, Responsabile Operations di Edison Stoccaggio - "Un'occasione di informazione molto utile per illustrare a tutti i visitatori il funzionamento degli impianti, la sicurezza di queste installazioni, il ruolo strategico dello stoccaggio del gas naturale e gli sforzi che compiamo quotidianamente per la sostenibilità ambientale. Siamo certi che questa manifestazione sarà accolta positivamente dai cittadini che vorranno venire a conoscere la nostra attività da vicino."
In occasione di questa due giorni di apertura della centrale di stoccaggio del gas e in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo per la Festa di San Michele, Giuliano Palmafarà tappa a Bagnacavallo: l'appuntamento è per sabato 27 settembre alle ore 21.30 in Piazza Libertà. Dopo la partecipazione al 64° Festival di Sanremo, Giuliano Palma, che ha dato il via alla sua lunga carriera musicale con i Casino Royale per poi scegliere la vita da solista, torna nelle piazze italiane con il nuovo tour Old Boy, pronto a far ballare tutto il pubblico, con un sound che attraversa l'R&B, il Soul e il Rock Soul.
Presso la Centrale San Potito e Cotignola di Edison Stoccaggio sarà allestita la Mostra fotografica "Pionieri" che racconta la storia di Edison a partire dalla sua fondazione nel 1884 attraverso immagini del passato e del presente, in un percorso fatto di primati tecnologici e crescita dell'intero Paese. Obiettivo della mostra è ricordare visioni, realizzazioni, tecniche e persone, restituirle alla memoria collettiva con la consapevolezza di quanto è stato realizzato: una lunga storia di pionierismo, imprenditorialità, fatti, successi, innovazione e progresso al servizio dello sviluppo dell'Italia. Ai più giovani saranno dedicati dei laboratori didattici.
L'evento sarà anche sui social network. Su Facebook tutti potranno vedere le fotografie delle giornate in centrale. Inoltre, i visitatori potranno anche inviare le proprie fotografie e racconti della giornata a channel.edison@gmail.com per essere poi pubblicati sulla paginawww.facebook.com/EdisonS.p.a. In diretta su Twitter @EdisonNews i momenti più emozionanti minuto dopo minuto usando l'hashtag #Edisonporteaperte. Sul canale Youtubewww.youtube.com/edisonchannel ci saranno infine i video conclusivi delle giornate.
***
Edison stoccaggio, secondo operatore di stoccaggio in Italia, svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la stabilità del mercato del gas e garantisce la sicurezza energetica, consentendo al sistema di affrontare eventi imprevedibili ma non improbabili come inverni particolarmente rigidi o cali nelle importazioni di gas. Edison Stoccaggio mette a disposizione del nostro Paese il 5% della capacità disponibile in Italia: circa 700 milioni di metri cubi di gas naturale.
L'impianto di stoccaggio San Potito e Cotignola, nato nel 2013, è il più moderno impianto di stoccaggio presente in Italia. Il campo San Potito e Cotignola è attualmente in fase di avviamento ovvero di costituzione del "cuscino" di gas necessario per consentirne la movimentazione. Si prevede che, al termine di tale fase, il campo avrà una capacità di stoccaggio massima di circa 900 milioni di metri cubi di gas naturale fermo restando il rispetto delle condizioni di pressione originarie del giacimento. Il campo si estende su una superficie di quasi 52 chilometri quadrati ed è costituito da 19 pozzi di cui 11 attivi attraverso i quali il gas viene immesso in giacimento o erogato dal giacimento a una profondità di circa 1.000 metri e 1.800 metri rispettivamente per il giacimento Cotignola e San Potito.
***
Direzione Relazione Esterne Edison:
Andrea Prandi
Direttore Relazione Esterne
Tel. 02 62227331
Lucia Caltagirone
T 02 6222 8283
331 628 37 18
Elena Distaso
T 02 6222 8522
Email:ufficiostampa@edison.it