Edison Start Up Challenge: vince l'App che aggrega tutti i servizi di sharing
Milano, 24 giugno 2015 – Si chiama Lorenzo Polentes, ha 26 anni, trevigiano e la sua invenzione è eVeryride. È una app che aggrega tutti i servizi di car sharing, bike sharing e i futuri scooter sharing di Milano, Roma, Firenze e Torino. Edison lo ha premiato durante l’Edison Start Up Challange, l’iniziativa che ha visto sfidarsi le migliori start up italiane del mondo dell’energia, delle smart communities e della social innovation.
L’idea di Polentes è stata premiata tra 13 proposte in gara, dopo una scrematura di oltre 50 start up in corsa per il premio. I concorrenti hanno avuto a disposizione 4 minuti a testa per presentare il progetto, il business plan e indicare il mercato di appartenenza. E altri 3 minuti per rispondere alle domande della giuria, composta da Davide Turco, responsabile di Atlante Ventures Fund di Intesa Sanpaolo, Giusy Stanziola, dell’incubatore di imprese di Unicredit, Michele Novelli, partner di Innogest SGR, Marco Nannini, managing partner di Italian Angels For Growth, Alessandra Dettamanti, business development leader presso 3M Italia, Domenico Laudonia, managing partner di Italian Brand Factory, Sergio Zannella, scientific network manager di Edison, Kristian Mancinone, businness developer di Make a Cube e Andrea Prandi, direttore delle relazioni esterne di Edison.
La giuria ha riconosciuto alla app di Polentes grandi potenzialità, prima fra tutte quella di essere esportabile anche all’estero. Il meccanismo è molto semplice: in un’unica mappa vengono visualizzate le vetture a disposizione e l’utente ha la possibilità di comparare distanze e costi dei veicoli. Inoltre, può scegliere di attivare la funzione di allert che avvisa quando è disponibile un’auto nelle vicinanze.
Grazie alla vittoria del contest, eVeryride può usufruire del programma di tutoring di Edison riservato ai 10 finalisti del premio Edison Pulse, che destina 200 mila euro alle migliori start up nei settori dell’Energia e dello Sviluppo del Territorio.
Il secondo classificato è stato Mauro Paris con Roofgreen, che coniuga design italiano e sostenibilità grazie ai particolari rivestimenti applicabili facilmente a qualsiasi piano. Mentre il terzo classificato è Marco Geresia con Leaf, un vaso intelligente controllabile dallo smartphone che grazie ai sensori informa se c’è il sole, la quantità di raggi UV presente e suggerisce in base alla pianta quali sono le misure migliori da adottare.
***
Edison è tra i principali operatori in Italia ed Europa nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e petrolio. Con i suoi 130 anni di storia ha dimostrato di essere un’impresa all’avanguardia, contribuendo all’elettrificazione e allo sviluppo dell’Italia. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 3.101 persone.
Elena Distaso
Responsabile Media Relations
02 6222 8522
E elena.distaso@edison.it
Lucia Caltagirone
02 6222 8283
E lucia.caltagirone@edison.it
Lorenzo Matucci
02 6222 7806
3497801125
E lorenzo.matucci@edison.it
Le news Edison in tempo reale su www.edison.it e twitter.com/EdisonNews