Edison: standard and poor's alza il rating Edison di due notches a bbb con outlook positivo
Milano, 20 dicembre 2012 – Edison rende noto che l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha alzato il merito del credito di lungo e breve termine della società di due notches, rispettivamente a BBB/A-2 dal precedente BB+/B, con outlook positivo.
S&P osserva che l’innalzamento del merito di credito è determinato dal positivo completamento del riassetto azionario di Edison. A seguito dell’operazione il Gruppo EDF ha acquisito il pieno controllo della società, ha definito Edison come hub del gas per l’intero gruppo e ha integrato la gestione della tesoreria entro la capogruppo.
Il miglioramento del rating è legato anche alla positiva conclusione degli arbitrati con RasGas ed Eni per i contratti di fornitura di gas a lungo termine, grazie ai quali Edison ha ottenuto una price review che ha permesso di recuperare le perdite di marginalità riportate dall’attività di compravendita del gas di questi contratti nell’ultimo triennio.
L’outlook positivo riflette la possibilità che il rating di Edison possa essere ulteriormente incrementato entro i prossimi due anni, qualora EDF dimostri un sostegno prolungato e continuativo alle attività di Edison e, in particolare, alla sua strategia nel gas e ai piani di sviluppo di lungo termine.
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche.
Ufficio Stampa Edison: Tel. 02 62227331, ufficiostampa@edison.it
Investor Relations: T 02 62228415; E investor.relations@edison.it