Edison: significativo passo avanti per il gasdotto Galsi
L’assemblea degli azionisti di Galsi Spa vara un aumento di capitale da 30 milioni di euro e approva la trasformazione di Galsi in società di sviluppo, realizzazione e gestione.
Confermata la presidenza a Edison, affidata a Roberto Potì.
Milano, 20 dicembre 2006 – Si è svolta oggi, sotto la presidenza di Roberto Potì, l’assemblea straordinaria degli azionisti di Galsi che ha varato un aumento di capitale per 30 milioni di euro e ha approvato una modifica allo statuto sociale che prevede la trasformazione di Galsi da società di studio a società di sviluppo, realizzazione e gestione.
Le delibere odierne imprimono una significativa accelerazione al progetto Galsi che prevede la realizzazione del gasdotto di collegamento tra l’Algeria, la Sardegna e la Toscana, mettendo a disposizione della società risorse finanziarie per l’avvio delle attività esecutive del progetto.
La nuova governance della società conferma nella posizione di presidente Roberto Potì, espressione di Edison quale secondo azionista del progetto, e in quella di amministratore delegato Mohamed Yousfi, espressione di Sonatrach quale primo azionista del progetto.
Il gasdotto si svilupperà per circa 900 chilometri, di cui più di 300 nelle acque profonde oltre 2500 metri fra Algeria e Sardegna. La capacità di trasporto sarà pari a 8 miliardi di metri cubi all’anno, di cui una quota sarà destinata alla metanizzazione della Sardegna, mentre la parte restante sarà immessa nella rete nazionale di trasporto del gas.
Edison è il principale socio italiano della società Galsi, a cui partecipa insieme a Sonatrach, la compagnia di stato algerina operativa nel settore idrocarburi, e ad alcuni operatori italiani (Enel, Hera, Sfirs e Progemisa) e internazionali (Wintershall).
In base agli accordi siglati lo scorso 15 novembre Edison si è già assicurata la fornitura di 2 miliardi di metri cubi di gas all’anno per 15 anni a partire dall’entrata in operatività del metanodotto Galsi.
Il settore del gas rappresenta un elemento trainante per lo sviluppo di Edison, che si è prefissata l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di operatore leader nel settore degli Idrocarburi, rafforzandosi come player di livello internazionale in questo campo. Tra gli altri progetti destinati ad aumentare nel medio periodo la disponibilità di gas di Edison si ricorda la realizzazione del terminale di rigassificazione di Rovigo, l’unico attualmente in costruzione in Italia, che sarà operativo nel 2008 e che consentirà al Gruppo di importare il gas naturale in forma liquefatta.
Edison è inoltre impegnata nello sviluppo del gasdotto fra Italia e Grecia (IGI) e di un ulteriore terminale di rigassificazione. Queste infrastrutture potranno consentire a Edison e all’I talia di diversificare le fonti di approvvigionamento del gas, aumentandone al tempo stesso la sicurezza e l’economicità.
Ufficio Stampa Edison: Tel. 02 62227331, ufficiostampa@edison.it
Investor Relations Edison: Tel. 02 62228415, investor.relations@edison.it
www.edison.it
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.99 e successive modifiche