Edison rafforza la struttura finanziaria
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche. Ottenute linee di credito a sette anni per 1,5 miliardi di euro a condizioni particolarmente vantaggiose
Milano, 29 marzo 2006 -Nell’ambito delle attività volte a migliorare ulteriormente il profilo finanziario della Società, Edison ha raggiunto oggi un accordo per la sottoscrizione di un contratto di finanziamento da 1,5 miliardi di euro con un pool di banche internazionali – Banca Intesa, BNP Paribas, Citigroup, Société Générale, S.Paolo IMI e UBM - UniCredit Banca Mobiliare – con l’obiettivo di giungere a una riorganizzazione più vantaggiosa dell’esposizione complessiva verso le banche. Il perfezionamento del contratto è previsto entro la fine del mese di aprile 2006.
Il finanziamento avrà una durata di 7 anni (scadenza 2013), con un significativo innalzamento della vita media del debito, un tasso di interesse variabile parametrato all’Euribor maggiorato di uno spread molto competitivo e non sono previsti financial covenant.
Attraverso questa operazione, Edison potrà rifinanziare in anticipo l’attuale esposizione verso il sistema bancario. Le linee di credito serviranno a finanziare il fabbisogno della Società per i prossimi anni, spostando la scadenze dell’esposizione bancaria al 2013.
Le condizioni ottenute da Edison, fra le migliori disponibili oggi sui mercati dei capitali, sono un’ulteriore conferma dell’affidabilità e della credibilità del Gruppo a livello internazionale, frutto del successo della strategia di sviluppo di Edison degli ultimi anni.
Edison gode di un merito di credito BBB+ per l’agenzia di rating internazionale Standard&Poor’s e BAA2 per Moody’s. Edison è inoltre la società italiana con la migliore reputazione al mondo, secondo la classifica redatta dalla rivista Fortune.