Edison rafforza il protocollo di conciliazione paritetica aprendo agli “ex clienti”, in accordo con le associazioni dei consumatori del CNCU

Dal 1° maggio gli “ex clienti” che hanno sottoscritto un contratto residenziale di luce e/o gas con Edison, potranno risolvere le eventuali controversie sorte durante la fornitura, in modo semplice, trasparente e gratuito attraverso la conciliazione paritetica.

 

Roma, 12/05/2014 – Edison e tutte le Associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti, firmatarie del Protocollo e del regolamento Edison, siglato nel 2010, hanno concordato di poter trattare con lo strumento della conciliazione paritetica anche quelle controversie insorte tra l’azienda ed i clienti non più in fornitura con Edison.

 

Questa apertura agli “ex clienti” prevede una fase sperimentale per il 2014 e arriva alla fine di un lungo percorso di rafforzamento della struttura interna che si occupa di conciliazione. Un rafforzamento necessario per l’incremento del numero delle domande ricevute e trattate che testimonia quanto la conciliazione stia entrando nel pieno della cultura aziendale di Edison e dei consumatori e che ha come principale obiettivo quello di contribuire al miglioramento costante della qualità dei servizi resi ai consumatori sul mercato libero.

 

Ed è una storia di successo che si riconferma negli anni. Edison infatti è fiera di comunicare i risultati ottenuti in questi primi mesi del 2014: oltre il 90% delle controversie risolte con verbale di accordo positivo e nel rispetto dei tempi fissati dal protocollo e dal regolamento di conciliazione. Grazie ai tavoli di lavoro congiunti,  avviati da Edison con tutte le Associazioni dei consumatori del CNCU,  il modello di conciliazione paritetica di Edison si riconferma una best practice nel settore energetico e il rapporto  di Edison con le Associazioni dei consumatori un modello virtuoso.

 

Conciliazione e non solo: al fine di divulgare maggiormente la cultura della conciliazione paritetica, Edison ha proposto e condiviso con le Associazioni dei Consumatori l’opportunità e l’utilità di organizzare momenti formativi, anche a livello territoriale, sul Protocollo e sul Regolamento di conciliazione. Sarà quella l’occasione per divulgare, con la  massima efficacia e trasparenza, i progetti messi in campo dall’azienda per la tutela del consumatore.

 

Nell'ambito di queste attività, Edison auspica che nel prossimo futuro si possa trovare un percorso di convergenza tra i due strumenti attualmente esistenti: la conciliazione paritetica, oggi in capo a molte aziende del settore energetico (e non solo) e efficacemente gestita insieme alle Associazioni dei consumatori ed il Servizio di conciliazione clienti Energia istituito dall’AEEG e gestito dall'Acquirente Unico, per garantire a tutti i consumatori la possibilità di accedere ad un modello di ADR davvero alternativo alla giustizia ordinaria, così come prevede la Direttiva Europea 11/2013 che dovrà essere recepita dall'ordinamento italiano entro l'estate del 2015.

 

***

Ufficio Stampa Edison: Tel. 02 62227331, ufficiostampa@edison.it