Edison: perfezionata la cessione di Tecnimont al gruppo Maire
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche
Milano, 25 ottobre 2005 - Edison ha perfezionato oggi la cessione del 100% delle azioni rappresentanti il capitale sociale di Tecnimont Spa a Maire Tecnimont Spa, società del gruppo Maire, dopo aver ottenuto le autorizzazioni delle autorità antitrust competenti.
Al contempo, Edison ha sottoscritto un aumento di capitale in Maire Tecnimont Spa, versando un importo di 50 milioni di euro per arrivare a detenere il 19,5% della società, mentre il restante 80,5% è posseduto da Maire Holding Spa. Alla partecipazione di Edison è associata un’opzione incrociata “put & call” da esercitarsi entro tre anni.
Edison ha contestualmente esercitato l’opzione put che prevede il trasferimento delle azioni allo scadere del terzo anno dalla data odierna, salvo il verificarsi di casi di accelerazione contrattualmente predeterminati ovvero l’esercizio dell’opzione call da parte di Maire Holding.
Il prezzo per la cessione di Tecnimont è stato di 180 milioni di euro, valore già al netto degli oneri finanziari che Edison ha sostenuto per monetizzare i 30 milioni di euro di prezzo differito e i 50 milioni del credito sorto a seguito dell’esercizio dell’opzione put. Edison ha infatti sottoscritto un contratto di cessione dei crediti sopraccitati con Sanpaolo IMI Spa.
A fronte di alcune garanzie a suo tempo rilasciate da Edison nell’interesse di Tecnimont per commesse in corso, Maire Tecnimont ha assunto l’obbligo generale di procurare la liberazione al più presto e ha fatto prestare – e ha prestato essa stessa – talune garanzie a beneficio di Edison.
L’operazione di cessione ha generato una plusvalenza netta di circa 80 milioni di euro sul bilancio consolidato di Edison, mentre non ha determinato effetti significativi sulla posizione finanziaria netta consolidata in considerazione del deconsolidamento della posizione finanziaria netta positiva della società ceduta.