Edison: Luciano Sgubini nominato Senior Advisor del gruppo
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche
Milano, 16 gennaio 2006 - Luciano Sgubini, 65 anni, è stato nominato oggi Senior Advisor del Gruppo Edison per lo sviluppo del Settore Idrocarburi. Nella sua attività, Sgubini farà diretto riferimento all’amministratore delegato Umberto Quadrino.
In particolare Sgubini, già Direttore Generale Gas & Power di ENI, assicurerà il proprio apporto professionale al Gruppo Edison nella definizione e nell’attuazione delle strategie del Settore Idrocarburi, al fine di rafforzare la posizione competitiva della società sul mercato internazionale.
Il Settore Idrocarburi rappresenterà un elemento trainante per il futuro di Edison: la società è infatti impegnata nella costruzione del terminale di rigassificazione di Rovigo, l’unico attualmente in fase di realizzazione in Italia, e sta sviluppando progetti per un ulteriore terminale in Toscana e due nuovi gasdotti, fra Italia e Grecia e fra Algeria e Italia. Queste infrastrutture potranno consentire a Edison e all’Italia di diversificare le fonti di approvvigionamento del gas, aumentandone al tempo stesso la sicurezza.
L’esperienza internazionale di Sgubini aiuterà Edison a valutare nuove opportunità e iniziative anche nel campo dell’esplorazione e produzione di idrocarburi.