Edison: L’assemblea degli azionisti approva il bilancio d'esercizio 2016 e nomina il nuovo collegio sindacale
Milano, 30 marzo 2017 – L’Assemblea degli azionisti di Edison, riunitasi oggi presso la sede di Foro Buonaparte, ha approvato il bilancio della capogruppo Edison Spa relativo all’esercizio 2016, che si è chiuso con una perdita di 250 milioni di Euro rispetto al risultato negativo per 776 milioni di Euro nel precedente esercizio, sul quale avevano inciso significative svalutazioni determinate dal processo di impairment. L’assemblea ha inoltre deliberato di riportare a nuovo la perdita, in quanto la società non dispone di riserve.
L’Assemblea ha quindi eletto il Collegio sindacale, che resterà in carica per tre esercizi e quindi fino all’assemblea per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019. Il Collegio è composto dai sindaci effettivi Serenella Rossi (nominata Presidente del Collegio sindacale), Lorenzo Pozza e Gabriele Villa, e dai sindaci supplenti Silvano Corbella, Elisabetta Bertacchini e Luigi Migliavacca. Il curriculum vitae dei sindaci è reperibile sul sito www.edison.it.
Le candidature sono state presentate dall’azionista di controllo Transalpina di Energia (99.484%) e votate dalla maggioranza dell’assemblea. Tutti i componenti del collegio sindacale hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148 del TUF e di quelli previsti dal Codice di Autodisciplina.
L’Assemblea ha fissato il compenso annuo lordo per il Presidente del Collegio sindacale in 75.000 euro e in 50.000 euro per ciascuno dei Sindaci effettivi.
L’Assemblea ha espresso voto favorevole sulla Prima Sezione della Relazione sulla Remunerazione.