Edison lancia una nuova app e piattaforma per l’e-mobility con il software di ricarica Ev Ocean di Landis+Gyr

EV OCEAN

Milano, Italia – 17 Dicembre  2024Edison - azienda leader nel settore dell'energia, con oltre 140 anni di storia e record – lancia una nuova app e piattaforma per l’e-Mobility – dotata del software di ricarica EV OCEAN di Landis+Gyr - che permette di aver accesso a oltre 30.000 stazioni di ricarica di Edison e dei principali altri operatori attivi in Italia.

Edison migliora così l'esperienza degli utenti: potranno pianificare gli spostamenti con punti di ricarica sempre a portata di mano e avranno a disposizione un’app intuitiva e funzionale. 

Edison punta ad avere l'8% del mercato dell'energia elettrica per la ricarica di veicoli elettrici e oltre 100.000 punti di ricarica, incluse soluzioni innovative come smart charging e V2G (Vehicle-to-Grid) entro il 2030.

La collaborazione con Landis+Gyr ci offre l’opportunità di contare su un prodotto competitivo, specializzato e che si evolverà costantemente seguendo la dinamicità e lo sviluppo del mercato in cui operiamo. Abbiamo scelto un prodotto in grado di gestire le attività e i servizi di e-Mobility dedicati sia ai clienti residenziali che a quelli commerciali e pubblici”, afferma Davide Dotti, Business Innovation Director di Edison.

Adottando una piattaforma software unica siamo in grado di offrire ai differenti segmenti di clientela esperienze personalizzate sulla base delle loro esigenze, così da migliorare costantemente l’utilizzo dei servizi di e-Mobility. Con Landis+Gyr e il nostro partner italiano abbiamo costruito un’architettura estremamente scalabile e flessibile, che ci consente di ridurre il time-to-market di offerte e iniziative e di garantire elevati livelli di servizio. Anche attraverso queste soluzioni tecnologiche, Edison afferma il suo impegno nel guidare la trasformazione nel mercato energetico in linea con il nostro piano strategico e di sostenibilità”, afferma Antonella Periti, Chief Information Officer di Edison.

Siamo orgogliosi di collaborare con Edison e di supportarla nel migliorare ed espandere i propri servizi di ricarica EV,” ha dichiarato Matevž Mencin, Senior Key Account Manager di Landis+Gyr EV Solutions. “La soddisfazione dei clienti e l’esperienza degli utenti sono i pilastri principali delle nostre collaborazioni. Con questo obiettivo, non vediamo l’ora di osservare come Edison riuscirà a ottenere una visione e un controllo migliori della propria rete di ricarica grazie a OCEAN, mentre gli utenti potranno godere di un’interfaccia senza soluzione di continuità”.

Nell’ e-Mobility Edison opera attraverso due società: Edison Energia, attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese e nella fornitura di servizi a valore aggiunto al mercato retail, metterà a disposizione dei clienti finali la nuova app; Edison Next – oltre ad accompagnare clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica – utilizzerà la piattaforma per gestire le infrastrutture di ricarica.

Scarica il documento
CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi  

Telefono: +39 02 62227834  
Cellulare: +39 337 1108265

Email: davide.calvi@edison.it

Marta Mazzacano 

Telefono: +39 02 62227049 
Cellulare: +39 335 7749819

Email: marta.mazzacano1@edison.it