Edison importerà altri 2 miliardi di metri cubi dall'Algeria attraverso il gasdotto Galsi
Firmato un accordo per l’approvvigionamento di lungo termine di gas naturale algerino con Sonatrach.
Significativo passo avanti per il Galsi, progetto in cui Edison è il
principale socio italiano.
Prosegue il piano di crescita del gruppo nel settore del gas.
Algeri, 15 novembre 2006 – Edison ha sottoscritto oggi con l’algerina Sonatrach (ente nazionale idrocarburi), alla presenza del Presidente della Repubblica d’Algeria Abdelaziz Bouteflika e del Presidente del Consiglio Romano Prodi, un accordo per l’approvvigionamento di 2 miliardi di metri cubi annui di gas naturale che si aggiungono ai 2 miliardi di metri cubi all’anno già acquisiti in relazione al potenziamento del gasdotto Transmed.
La nuova capacità sarà resa disponibile attraverso il gasdotto Galsi, che collegherà l’A lgeria alla Sardegna e alla Toscana e il cui progetto è in fase di sviluppo. La fornitura di gas è prevista a partire dall’avvio dell’opera e avrà una durata di 15 anni. L’accordo firmato oggi rappresenta infatti un importante passo avanti per la realizzazione del progetto Galsi.
Edison, con una quota del 18%, è il principale socio italiano del Galsi, che sarà realizzato insieme a Sonatrach e ad alcuni operatori italiani e internazionali. Il metanodotto si svilupperà per circa 900 chilometri, di cui più di 300 nelle acque profonde oltre 2500 metri fra Algeria e Sardegna. La capacità di trasporto sarà pari a 8 miliardi di metri cubi all’anno, di cui una quota sarà destinata alla metanizzazione della Sardegna, mentre la parte restante sarà immessa nella rete nazionale di trasporto del gas.
“La firma di questo accordo consolida ulteriormente un rapporto di collaborazione di lunga data fra Edison e Sonatrach e consente a Edison di proseguire con decisione nello sviluppo delle fonti di approvvigionamento di gas”, ha commentato Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison. “Il gasdotto Galsi, un progetto strategico per il nostro Paese che Edison ha promosso e sviluppato nel corso degli anni, contribuirà ad ampliare le aree di cooperazione reciproca, con lo sguardo rivolto anche all’evoluzione delle politiche energetiche dell’Unione Europea e della collaborazione tra Unione Europea e Algeria”.
Il settore del gas rappresenta un elemento trainante per lo sviluppo di Edison, che si è prefissata l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di operatore leader nel settore degli Idrocarburi, rafforzandosi come player di livello internazionale in questo campo. Tra gli altri progetti destinati ad aumentare nel medio periodo la disponibilità di gas di Edison si ricorda la realizzazione del terminale di rigassificazione di Rovigo, l’unico attualmente in costruzione in Italia, che sarà operativo nel 2008 e che consentirà al Gruppo di importare il gas naturale in forma liquefatta.
Edison è inoltre impegnata nello sviluppo del gasdotto fra Italia e Grecia (IGI) e di un ulteriore terminale di rigassificazione. Queste infrastrutture potranno consentire a Edison e all’I talia di diversificare le fonti di approvvigionamento del gas, aumentandone al tempo stesso la sicurezza e l’economicità.
Ufficio Stampa Edison: Tel. 02 62227331, ufficiostampa@edison.it
Investor Relations Edison: Tel. 02 62228415, investor.relations@edison.it
www.edison.it