Edison: il CdA ha approvato il budget 2011
Jean-Louis Mathias e Bruno Lescoeur cooptati nel consiglio.
Milano, 14 Gennaio 2011 – Nel corso della riunione odierna il Consiglio di Amministrazione di Edison ha preso atto dei risultati operativi di pre-chiusura dell’esercizio 2010 e ha approvato il budget 2011.
I risultati preconsuntivi operativi per l’anno 2010 sono in linea con il consenso degli analisti, che attualmente è intorno a 1350 milioni di euro di EBITDA.
Come noto, alla fine del 2010 sono state risolte anticipatamente le convenzioni CIP 6 degli impianti di produzione di Jesi, Milazzo, Porto Viro, Porcari. Questa operazione straordinaria ha portato un beneficio una tantum sul 2010 di oltre 170 milioni di euro e comporterà, a partire dal 2011, una riduzione di risultati corrispondente al mancato apporto delle convenzioni stesse. Va precisato che la differenza di risultato fra il 2010 e l’esercizio precedente è da ascrivere alla mancata redditività dei contratti di gas a lungo termine, attualmente in fase di rinegoziazione.
A parità di perimetro e al netto degli effetti straordinari di cui sopra, le stime di budget 2011 sono in linea con quelle di preconsuntivo dell’esercizio 2010. Nel risultato 2011 è previsto un recupero di redditività per alcuni dei contratti di gas a lungo termine. Il mancato conseguimento nel 2011 di una conclusione positiva di queste trattative potrebbe avere un impatto significativo sui risultati previsti nel budget.
Il Consiglio di Amministrazione ha cooptato quali membri del Consiglio di Amministrazione di Edison, Jean-Louis Mathias e Bruno Lescoeur. Jean-Louis Mathias è stato, inoltre, nominato membro del Comitato per la Remunerazione, mentre Bruno Lescoeur è stato nominato membro del Comitato Strategico.
Jean-Louis Mathias e Bruno Lescoeur subentrano rispettivamente ai dimissionari Gerard Wolf e Marc Boudier e resteranno in carica sino alla prossima assemblea. Jean-Louis Mathias è Group Senior Executive Vice President di EDF; Bruno Lescoeur è Senior Executive Vice President di EDF. I curricula vitae di J. L. Mathias e B. Lescoeur sono reperibili sul sito www.edison.it
Il piano strategico di medio termine sarà esaminato in un prossimo Comitato Strategico, di cui è entrato a far parte Bruno Lescoeur.