Edison : entra in produzione il campo Izabela in Croazia

Produzione attesa di 280 milioni di metri cubi di gas all’anno, riserve stimate di 1,4 miliardi di metri cubi. La Croazia diventa per Edison il quarto Paese produttore dopo Italia, Egitto e UK.

Milano, 4 luglio 2014 – Edison annuncia l’avvio della produzione del giacimento croato Izabela, di cui detiene una partecipazione del 70% in joint venture con la compagnia petrolifera croata INA. L’entrata in produzione del campo rafforza l’interesse di Edison per il bando di gara del governo croato per l’aggiudicazione di nuove licenze esplorative in Adriatico.

“Il costante e produttivo dialogo con INA – afferma Nicola Monti, Executive Vice President di Edison E&P – ha portato a una soluzione di reciproca soddisfazione in un momento di rinnovata attenzione per l’upstream croato. L’avvio della produzione del campo di Isabela  testimonia le competenze del gruppo nel settore dell’esplorazione e produzione e rafforza la strategia di crescita di Edison in Croazia soprattutto alla luce della gara per le nuove licenze esplorative nel Mar Adriatico”.

Il giacimento, che si trova a 50 Km dalla costa di Pula nel Mar Adriatico settentrionale, ha riserve stimate di 1,4 miliardi di metri cubi di gas e a regime produrrà 280 milioni di metri cubi di gas annui. La produzione è affidata a due piattaforme estrattive (Izabela Nord e Izabela Sud), che sono installate su un fondale a 37 metri di profondità, mentre il trattamento e la compressione del gas avviene nelle piattaforme Ivana A e K, che sono operate da INAgip - joint venture tra INA ed Eni-, e collegate agli impianti di Izabela attraverso una condotta  di 26 km.

Completato nel 2010 con la realizzazione delle due piattaforme produttive, il piano di sviluppo di Izabela ha subito un rallentamento a causa di una disputa tra le parti sulle condizioni di trasporto e vendita del gas. Il dialogo aperto e costruttivo con il partner INA ha permesso di risolvere con reciproca soddisfazione il contenzioso e di avviare in questi giorni la produzione del campo.

Grazie ai collegamenti già esistenti nel Mar Adriatico tra i due Paesi, Edison importa una quota di gas, pari al 50% della produzione, direttamente in Italia per la vendita sul mercato nazionale.

Con l’entrata in produzione di Izabela, la Croazia diventa per Edison il quarto Paese produttore dopo Italia, Egitto e UK a conferma della strategia di crescita del gruppo nel settore degli idrocarburi.

Edison, secondo operatore del gas in Italia, è attiva nella produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi, con una rilevante crescita all’estero, specialmente nelle attività E&P attraverso 58 concessioni e permessi esplorativi in Italia e 37 all’estero: Egitto, Norvegia, Croazia, Algeria, UK e Israele. Nel settore degli upstream, la società può contare su riserve di idrocarburi per 360 milioni di barili d’olio equivalente, comprese le riserve relative alla concessione di Abu Qir, in Egitto, di cui Edison ha acquisito la titolarità nel gennaio del 2009. Il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è invece pari a 15,8 miliardi di metri cubi grazie ai quali copre circa un quinto del fabbisogno totale italiano.

***

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche

 

Ufficio Stampa Edison:

Tel. 02 62227331
ufficiostampa@edison.it
 

Investor Relations Edison:

T 02 6222 8415;

investor.relations@edison.it