Edison Energia raggiunge 3 milioni di contratti (+40% la crescita nel 2024) e anticipa di 2 anni gli obiettivi del piano strategico

Edison Energia raggiunge 3 milioni di contratti (+40% la crescita nel 2024) e anticipa di 2 anni gli obiettivi del piano strategico

Vicinanza al consumatore, servizi a valore aggiunto e di efficienza energetica, gli assi dello sviluppo retail. Offerta diversificata, PPA da fonti rinnovabili e biometano, i driver dello sviluppo B2B per rafforzare la leadership, in particolare nel gas dove Edison Energia è primo fornitore del mercato finale.

Alla luce dei risultati raggiunti, Edison Energia aggiunge ai due milioni di euro già donati per le Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS) un altro milione di euro per costituire scuole e opportunità di formazione per i giovani che vogliano acquisire una qualifica professionale nel settore energetico e per realizzare ulteriori CERS.

 

Milano, 26 febbraio 2025 - Edison Energia raggiunge 3 milioni di contratti e anticipa di 2 anni, ossia al 2028, il target di 4 milioni di contratti confermando il proprio ruolo di operatore chiave del mercato italiano, attivo e presente su tutto il territorio nazionale e vicino alle esigenze del consumatore. Nel segmento business, Edison Energia è leader di mercato per volumi di gas e di energia elettrica forniti a imprese, terziario e pubblica amministrazione. Un posizionamento che la società intende mantenere e rafforzare nell’arco di piano accompagnando il percorso di progressiva elettrificazione dei consumi dei propri clienti.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto in anticipo il traguardo dei tre milioni di contratti, un risultato che testimonia la fiducia che i consumatori ripongono in Edison Energia e nella qualità dei nostri servizi. Il nostro impegno quotidiano si traduce nella capacità di offrire soluzioni affidabili e innovative ai nostri clienti: siano famiglie, che accompagniamo con una rete capillare di mille negozi e la collaborazione con migliaia di installatori su tutto il territorio nazionale, siano PMI o clienti del mondo dell’impresa, cui offriamo sia energia prodotta da fonti rinnovabili sia la nostra vasta esperienza come operatore di riferimento a livello nazionale. Guardiamo al futuro con ambizione, puntando a crescere ancora e contribuendo concretamente alla transizione energetica di famiglie e imprese accompagnando l'evoluzione sociale del Paese con iniziative come le comunità energetiche solidali e le Scuole dei mestieri dell’energia”, ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia.

Edison Energia è stato il primo operatore in Italia a credere nella liberalizzazione del mercato e oggi serve tre milioni di contratti distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale. La vicinanza al cliente è un driver di sviluppo per la società che accompagna l’ampliamento della base clienti con lo sviluppo della propria presenza territoriale: oggi Edison Energia conta su una rete di oltre 1.000 negozi a garanzia del servizio di prossimità che i consumatori chiedono. Oltre ai negozi fisici, il cliente di Edison Energia può avvalersi degli strumenti digitali già molto apprezzati: il 60% è iscritto a MyEdison, il 33% alla piattaforma CoCo (acronimo di “Consumare meno, Consumare meglio”), che permette di monitorare i consumi energetici degli elettrodomestici di casa e modificare di conseguenza le proprie abitudini, e 25.000 sono i nuovi iscritti al mese al programma fedeltà.

Grazie alla centrale operativa interna i clienti di Edison Energia possono fare affidamento su oltre 2.200 tecnici e manutentori 24 ore su 24, 7 giorni su 7 utilizzando “Risolve”, la piattaforma innovativa e distintiva di servizi per la gestione delle utenze e della casa che rende Edison Energia il riferimento unico per la risoluzione degli inconvenienti di casa. Attraverso “Risolve”, Edison Energia affianca la tradizionale fornitura di energia elettrica e gas con quella del Wi-Fi e la integra con una piattaforma di servizi per la casa, che vanno dall’assistenza contro gli imprevisti domestici all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, dai sistemi di riscaldamento e climatizzazione alla mobilità elettrica, dall’assicurazione degli impianti al monitoraggio dei consumi. “Risolve” è la piattaforma attraverso cui Edison Energia opera sul mercato dei servizi per la casa (30 miliardi di euro il valore di questo mercato in Italia) e su quello dell’efficienza energetica (50 miliardi di euro il valore di questo segmento). 

La vicinanza al consumatore, i servizi a valore aggiunto e quelli di efficienza energetica sono al centro della strategia di sviluppo retail di Edison Energia con l’obiettivo di mantenere il rapporto contratti per punto vendita e quindi raggiungere quota 1.500 negozi e 3.000 tecnici entro il 2030. In Italia, il 43% degli immobili meno efficienti dovrà essere riqualificato dal punto di vista energetico: su circa 12 milioni di edifici residenziali, circa 5 milioni di edifici hanno le prestazioni più scadenti (F e G) e richiederanno un intervento di efficientamento come, per esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici o di pompe di calore presenti nella piattaforma Risolve. Nel 2024 sono stati installati in Italia circa 400.000 impianti per l’efficienza energetica (fotovoltaico e pompe di calore) e si stima un tasso di crescita annuo composto (CAGR) delle installazioni di prodotti di efficienza energetica (fotovoltaico e pompe di calore) del 17% tra il 2025 e il 2030. La società punta ad avere in questo segmento una quota coerente con quella che ha sul mercato finale.

Dopo una fase di discesa dei prezzi dell’energia che la società ha accompagnato con offerte indicizzate all’andamento del mercato a vantaggio del consumatore, Edison Energia ha deciso di reintrodurre un’offerta a prezzo fisso EasyFix che mette il cliente finale al riparo dalle variazioni di prezzo confermando l’attenzione verso le esigenze del consumatore in un momento di significativa oscillazione dei prezzi. Inoltre, fino a fine marzo Edison Energia riserva uno sconto del 20% (1) sui costi di commercializzazione di luce e gas per i primi 12 mesi su tutte le proprie offerte del mercato libero.

Edison Energia è stata inoltre pioniera nello sviluppo delle comunità energetiche condominiali e si distingue dagli altri operatori energetici in quanto è l’unica a proporre un servizio a “costo zero” con cui si fa carico dell’investimento, dell’installazione degli impianti fotovoltaici sul tetto del condominio e della loro manutenzione riconoscendo un beneficio economico a famiglia pari a 2-3 mensilità all’anno. Oggi le comunità energetiche condominiali contrattualizzate da Edison Energia sono 75, di cui 20 già in esercizio, con circa 2.000 nuclei familiari aderenti. L’obiettivo è avere una quota pari al 25% delle comunità energetiche condominiali entro il 2030.

Il fotovoltaico - sui tetti come a terra - è la soluzione per l’autoproduzione di energia che Edison Energia propone al segmento delle PMI con My Sun Business, l’offerta per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici fino a 200 kWp abbinati a sistemi di power quality (2) che permettono di ottimizzare i consumi energetici. My Sun Business prevede un servizio di consulenza alle PMI per aiutarle a intercettare incentivi regionali e nazionali, come quelli del Piano Transizione 5.0. Introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, il piano supporta le piccole e medie imprese nella trasformazione digitale ed energetica, offrendo incentivi e strumenti per favorire l'adozione di tecnologie avanzate ed efficienti. Con My Sun Business Edison Energia contribuisce ad accelerare la transizione di questo segmento di imprese, oltre a fornire una gestione energetica efficiente e sostenibile.

Oggi Edison Energia è leader di mercato nelle forniture di energia elettrica e gas naturale a imprese – servendo clienti di tutti i settori industriali -, del terziario e della pubblica amministrazione. Un posizionamento che la società intende confermare e rafforzare nell’arco di piano favorendo la progressiva elettrificazione dei consumi, grazie alle competenze e agli asset del Gruppo Edison oltre a un’offerta diversificata, che va dai contratti Corporate Power Purchase Agreement (PPA) di lungo termine da fonti rinnovabili al biometano.

Edison Energia è stato tra i primi player in Italia a sottoscrivere contratti PPA da fonti rinnovabili, ossia accordi con cui il produttore si impegna a fornire un certo quantitativo di energia rinnovabile a lungo termine a un prezzo stabilito e l’acquirente ad acquistarlo, favorendo in questo modo lo sviluppo delle fonti rinnovabili sul territorio nazionale. Negli ultimi quattro anni Edison Energia ha firmato 9 PPA Off-site (3) per complessivi 1,6 TWh.

L’attività di Edison Energia si estende anche alla commercializzazione dei green gas: nel 2018 la società è stata tra i primi player in Italia a ritirare e commercializzare biometano, sia per l’ind che per la mobilità. Lo scorso luglio si è impegnata a fornire circa tre milioni di metri cubi di biometano all’anno per alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale di TUA (Trasporto Unico Abruzzese). La società ha accordi con Gruppo Arcese, operatore logistico globale, e Logicompany 3 (LC3 Trasporti), leader nel settore della logistica sostenibile. A queste realtà Edison Energia fornisce biometano liquido (bioGNL) dando un contributo concreto alla decarbonizzazione del trasporto pesante. Infine, Edison Energia opera nel segmento della mobilità leggera attraverso circa 500 stazioni di gas naturale, in cui sono stati effettuati oltre 10 milioni di rifornimenti nel 2024. 

Alla luce dei traguardi fin qui raggiunti, Edison Energia ha deciso di donare 1 milione di euro per lo sviluppo di nuove scuole di formazione professionale nel settore dell’energia e per nuove comunità energetiche solidali. Edison è convinta della necessità di investire nella formazione tecnico-professionale rilanciata dalla recente riforma. La “Scuola dei Mestieri”, iniziativa nata in Puglia oltre tre anni fa attraverso la partnership con un operatore locale impegnato nella formazione, rappresenta un concreto esempio che ha consentito a giovani del territorio pugliese di acquisire una qualifica professionale riconosciuta e spendibile nel mercato del lavoro e, soprattutto, di dare loro un’occupazione nel territorio in cui vivono. Oggi vogliamo cogliere l’opportunità di celebrare il traguardo di 3 milioni di contratti, per rilanciare e rafforzare l’investimento aziendale nella formazione professionale dei giovani, esportando l’esperienza della “Scuola dei Mestieri” anche in altre Regioni del nostro Paese, ove siamo già presenti e stiamo investendo e ove avremo bisogno di orientare e formare i giovani ai mestieri dell’energia.

Con questa iniziativa continueremo inoltre a sostenere la nascita di nuove comunità energetiche solidali, per dare il nostro concreto contributo allo sviluppo dell’autoconsumo collettivo sostenibile e alla lotta contro la povertà energetica. Una donazione che si inserisce nel solco di quanto fatto in occasione del traguardo dei 2 milioni di contratti, quando Edison Energia ha donato alla Fondazione Banco dell’energia e alla Fondazione Edison Orizzonte Sociale impianti di produzione da fonti rinnovabili finalizzati alla realizzazione di comunità energetiche rinnovabili e solidali - o altre soluzioni solidali di produzione e consumo energetico – per un ammontare complessivo equivalente a 2 milioni di euro. Grazie a questa donazione, dal 2023 a oggi sono state realizzate quattro CERS (a Roma, Foggia, Milano e Potenza) e altre quattro sono in fase di realizzazione.

La sostenibilità è parte integrante delle attività di Edison Energia che contribuisce al percorso del Gruppo Edison, inserendosi in particolare nel Terzo Asse della sua Politica di Sostenibilità: Valore per clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile. Oggi, tutte le offerte residenziali luce e gas del mercato libero di Edison Energia sono 100% green.

 

(1) Sconto applicato sui costi di commercializzazione delle offerte luce da mercato libero (Placet escluse) per i primi 12 mesi, ripartito in 12 mensilità ed erogato secondo la frequenza di fatturazione tramite bonus in bolletta. Incidenza % dei costi di commercializzazione sulla spesa annua di un cliente tipo pari a circa 10%. Dopo i primi 12 mesi, le condizioni dell'offerta potrebbero essere prorogate o modificate, salva la facoltà di recesso.

(2) Tecnologie e soluzioni progettate per monitorare, migliorare e mantenere la qualità dell'energia elettrica fornita agli utenti. La qualità dell'energia riguarda le caratteristiche dell'alimentazione elettrica, come tensione, frequenza e forma d'onda, che devono rimanere stabili per garantire che i dispositivi elettrici e gli impianti funzionino correttamente.

(3) Si parla di PPA off-site quando il produttore fornisce energia da fonti rinnovabili all’azienda tramite la rete pubblica. Quest’ultima formula permette di consumare energia rinnovabile prodotta in un’area geograficamente distante dal sito aziendale.

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