Edison: differito esame bilancio 2010
Avviate procedure di arbitrato per fornitura gas di lungo termine con Eni e RasGas
Milano, 14 marzo 2011 – Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi, ha deciso di non procedere all’esame dei punti all’ordine del giorno relativi al bilancio 2010 e agli argomenti correlati, per consentire agli amministratori di approfondire ulteriormente alcuni aspetti relativi a talune poste di bilancio. Tali argomenti sono stati rinviati ad una riunione programmata per il 21 marzo.
Il Consiglio di Amministrazione ha analizzato l’aggiornamento della situazione gestionale e finanziaria della società per l’esercizio in corso, soffermandosi in particolar modo sull’andamento delle Price Review dei contratti gas di lungo termine. Per quanto riguarda i contratti con ENI, per il gas norvegese è stato recentemente raggiunto un accordo i cui contenuti sono già stati comunicati al mercato in data 11 febbraio, mentre per il gas libico il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell’avvio della procedura arbitrale. Il Consiglio di Amministrazione ha condiviso l’avvio di un’analoga procedura nei confronti di RasGas per il contratto di lungo termine del Qatar.
Le procedure arbitrali proseguono con l’obiettivo di far valere il diritto di Edison di ottenere margini ragionevoli in relazione agli impegni di lungo termine, senza l’urgenza di ottenere risultati di breve che potrebbero rivelarsi penalizzanti nel medio periodo. Alla luce della prevedibile durata dei procedimenti arbitrali, che plausibilmente per alcuni contratti si concluderanno dopo la fine dell’esercizio 2011, e della possibilità di raggiungere accordi extra-giudiziali per altri contratti, si informa il mercato che l’Ebitda dell’anno 2011 risulta esposto a un impatto negativo ad oggi stimabile in circa 200 milioni di euro, che porterebbe l’Ebitda atteso a circa 900 milioni. L’obiettivo della società continua comunque a essere quello di ottenere nei prossimi esercizi sia una ragionevole redditività dei contratti gas che i riconoscimenti una tantum relativi agli esercizi precedenti, recuperando di conseguenza l’impatto negativo di cui sopra.
Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di riunirsi il prossimo 16 marzo per definire la convocazione dell’Assemblea dei Soci per l’elezione dei nuovi organi sociali entro i termini di statuto.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre preso atto della proposta formulata dal Collegio Sindacale in ordine alla nomina della società di revisione per il periodo 2011-2019 compiendosi il termine novennale di PriceWaterhouseCooper. La scelta è caduta sulla società Deloitte & Touche Spa, il cui incarico verrà sottoposto per approvazione all’Assemblea degli Azionisti.
Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l’Amministratore Delegato a proporre a ciascun azionista di risparmio in possesso dei debiti requisiti e che ne abbia fatta richiesta, una transazione delle pretese risarcitorie relative all’operazione di fusione per incorporazione di Edison in Italenergia avvenuta nel 2002
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche.