Edison cresce nel Regno Unito
Edison cresce in UK con l'acquisizione dei campi Scott & Telford nel mare del Nord. La produzione di idrocarburi di Edison aumenterà di 3.500 barili di olio equivalente al giorno rispetto agli attuali 50.000.
Milano, 13 gennaio 2015 - Edison annuncia la firma di un’opzione put&call per l’acquisito da Apache Beryl I (controllata da Apache Corporation) delle partecipazioni nei campi petroliferi Scott (10,5%) e Telford (15,7%) situati nella concessione P185 15/22 nel Mare del Nord in UK. L’acquisizione è soggetta alle abituali autorizzazioni e, quando completata, permetterà un incremento delle riserve di Edison di 8,7 milioni di barili di olio equivalente (85% petrolio e 15% gas).
Nel 2014 la produzione di pertinenza Edison dei campi Scott e Telford è stata complessivamente pari a 1,276 milioni di barili di olio equivalente e si prevede che rimanga stabile per i prossimi 3 - 4 anni, garantendo in media a Edison 3.500 barili di olio equivalente al giorno. Grazie a questa operazione si stima che nel 2015 la produzione complessiva nel Regno Unito di Edison raggiungerà circa 6.500 barili di olio equivalente al giorno, portando la produzione giornaliera di Edison a un totale di 53.500 barili di olio equivalente al giorno.
I campi petroliferi Scott e Telford sono gestiti da Nexen, uno dei più rinomati ed esperti operatori della regione.
"Questa operazione rafforza la presenza di Edison nella piattaforma continentale del Regno Unito e, in combinazione con le altre attività già detenute nel Paese, crea notevoli sinergie operative e fornisce nuove opportunità di sviluppo strategico per Edison” - commenta Nicola Monti, Direttore Settore Idrocarburi di Edison – “L’acquisizione delle partecipazioni in Scott e Telford, insieme ai recenti successi nel 28esimo Seaward Licencing Round, dimostrano la determinazione con cui Edison sta rafforzando il proprio portafoglio nel Regno Unito e rappresenta un’ulteriore piattaforma di crescita per la nostra azienda".
Edison ha partecipato con successo al 28esimo Seaward Licencing Round nel Regno Unito e, il 6 novembre scorso, si è aggiudicata 4 licenze nella Parte Centrale del Mare del Nord e 1 licenza nella Parte Settentrionale del Mare del Nord. Ulteriori licenze, una a Ovest delle Isole Shetland e una nella Parte Centrale del Mare del Nord sono ancora in fase di assegnazione.
Attualmente nel Regno Unito Edison detiene partecipazioni in 4 campi in produzione nella parte meridionale del Mare del Nord (Markham, Killmar, Garrow e Wenlock) oltre alla partecipazione in 3 licenze esplorative nella Parte Centrale del Mare del Nord e ad Ovest delle Isole Shetland.
Oggi Edison, secondo operatore del gas in Italia, è attiva nella produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi, con una rilevante crescita all’estero, specialmente nelle attività E&P attraverso 58 concessioni e permessi esplorativi in Italia e 37 all’estero: Egitto, Norvegia, Croazia, Algeria, Regno Unito e Israele. Nel settore E&P, la società può contare su riserve di idrocarburi per 369 milioni di barili d’olio equivalente, comprese le riserve relative alla concessione di Abu Qir, in Egitto, di cui Edison ha acquisito la titolarità nel gennaio del 2009. Il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è invece pari a 15,8 miliardi di metri cubi grazie ai quali copre circa un quinto del fabbisogno totale italiano.
***
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche
Direzione Relazione Esterne Edison
Ufficio Stampa Edison:
T 02 6222 1; E ufficiostampa@edison.it
Investor Relations Edison:
T 02 62228415; E investor.relations@edison.it
Le news Edison in tempo reale su www.edison.it e twitter.com/EdisonNews