Edison: commento alla delibera dell'autorità che modifica il valore del combustibile riconosciuto agli impianti CIP6
Milano, 16 novembre 2006 – Edison ritiene che la delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 249/06 del 15 novembre 2006 – che aggiorna per l’anno 2007 il valore del combustibile convenzionale relativo alla componente Costo Evitato di Combustibile del CIP6 – risulti per più aspetti illegittima. Tale delibera appare in contrasto con la stessa normativa CIP6 e in contraddizione con le recenti pronunce del giudice amministrativo relative all’annullamento di precedenti delibere tariffarie.
La società si riserva pertanto di assumere tutte le iniziative giurisdizionali necessarie per la piena tutela dei propri diritti.
Sulla base delle prime stime, peraltro influenzate dall’evoluzione dello scenario petrolifero, l’effetto sui risultati del 2007 può essere valutato pari a circa l’8% del margine operativo lordo del gruppo. Tale impatto si esaurirà progressivamente nei prossimi anni con lo scadere delle convenzioni riguardanti le centrali del gruppo. L’effetto negativo di cui sopra sarà comunque sostanzialmente mitigato dallo sviluppo delle attività del 2007 e dalle azioni di miglioramento gestionale in corso.