Edison: approvata nuova offerta di Delmi per Edipower
Milano, 5 maggio 2012 – Il Consiglio di Amministrazione di Edison riunitosi oggi ha deliberato di accettare l’offerta pervenuta da Delmi di incremento del prezzo di vendita della propria partecipazione sociale di Edipower (50% del capitale sociale) da 604,4 milioni di euro a 684 milioni di euro.
L’offerta si inquadra nel complesso delle intese aventi per oggetto la vendita a Edf della partecipazione in TdE di Delmi e la vendita a quest’ultima della complessiva partecipazione pari al 70% del capitale sociale di Edipower da parte di Alpiq e di Edison.
Per il resto il contratto di vendita rimane invariato ed è tuttora sottoposto a talune condizioni sospensive tra cui principalmente l’esecuzione da parte di Delmi della vendita del 50% di TdE.
La cessione della partecipazione in Edipower libererà risorse che saranno destinate allo sviluppo delle attività di Edison e consentirà di migliorare la posizione finanziaria netta di Edison di circa 1,2 miliardi di euro con conseguente impatto positivo sui ratios patrimoniali dell’azienda. Il contratto di fornitura di gas da Edison a Edipower consentirà di mantenere inalterato l’equilibrio fra le proprie fonti di approvvigionamento e i relativi impieghi.
Il presente comunicato è da considerarsi anche come integrazione del documento informativo relativo al contratto di cessione della partecipazione pari al 50% del capitale sociale di Edipower e al contratto di somministrazione di gas naturale con Edipower pubblicato il 22 febbraio 2012 e disponibile sul sito internet www.edison.it.
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche.
Direzione Relazione Esterne Edison
Ufficio Stampa Edison:
T 02 6222 1; ufficiostampa@edison.it
Investor Relations Edison:
T 02 62228415; E investor.relations@edison.it
Le news Edison in tempo reale su www.edison.it e twitter.com/EdisonNews