Edison accelera in Grecia: al via la joint venture con Hellenic Petroleum
Con la nuova società nasce il secondo operatore del mercato elettrico greco
Atene, 3 luglio 2008 – Sono stati firmati oggi ad Atene gli accordi relativi alla costituzione di una joint venture paritetica fra Edison ed Hellenic Petroleum, società leader nel settore idrocarburi e principale operatore elettrico indipendente, per operare nel settore elettrico in Grecia.
Obiettivo della nuova società è realizzare, attraverso controllate, una capacità produttiva di oltre 1.500 MW (di cui 390 MW già in esercizio), pari a una quota di produzione di circa il 12% del mercato greco, e rappresentare quindi il secondo operatore elettrico in Grecia. La nuova società svilupperà inoltre attività nel campo del trading e della vendita di energia elettrica e valuterà opportunità di crescita nel campo delle fonti rinnovabili in Grecia, nonché nella produzione e trading di energia elettrica nei Balcani.
Hellenic Petroleum apporterà alla jont venture la propria controllata T-Power Sa, che gestisce una centrale a ciclo combinato alimentata a gas metano da 390 MW già operativa a Thessaloniki, il primo impianto privato realizzato in Grecia. Edison dal suo canto conferirà la propria partecipazione (65%) nella società Thisvi Sa, che sta realizzando una centrale a ciclo combinato da 420 MW a Thisvi, nella Grecia centrale, e progetti in fase di studio per la realizzazione di nuovi impianti. E’ previsto che T-Power Sa e Thisvi Sa vengano successivamente fuse in un’unica società controllata dalla joint venture: gli attuali azionisti di minoranza di Thisvi (Hellenic Energy & Development e Halcor) avranno quindi il diritto di acquistare azioni della società derivante dall’incorporazione al fine di mantenerne complessivamente una quota del 25%: qualora ciò non si verifichi, Hellenic Energy & Development e Halcor avranno il diritto di cedere alla joint venture la propria partecipazione.
“Con questa operazione Edison allarga i confini delle proprie attività elettriche alla Grecia, un mercato che sta crescendo a tassi elevati, superiori alla media dell’Unione Europea”, ha dichiarato Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison. “La collaborazione con Hellenic Petroleum, partner di primaria importanza e affidabilità, e con importanti gruppi industriali quali Helleniki Techonodomiki e Viohalco, ci consente, unendo le forze, di diventare il secondo operatore della Grecia e di consolidare i nostri rapporti con un Paese per noi fondamentale”. “L’alleanza strategica con Edison, una delle più dinamiche e rilevanti società del settore dellenergia elettrica e del gas, ci consente di ampliare significativamente la nostra capacità produttiva e di trading per far fronte alla crescente domanda di energia in Grecia”, ha aggiunto John Costopoulos, amministratore delegato di Hellenic Petroleum. “Anche la presenza di importanti gruppi industriali greci quali Helleniki Technodomiki e Viohalco rafforza la struttura della società. Questa operazione si inserisce perfettamente nella strategia di consolidare la nostra posizione su un mercato ad alto potenziale di sviluppo” .
La società derivante dalla fusione e controllata dalla joint venture prevede di effettuare ulteriori significativi investimenti per crescere in Grecia e giocare un ruolo importante nel futuro processo di crescita del mercato elettrico: l’accordo prevede infatti la possibilità di sviluppare nuovi progetti. Le nuove iniziative potranno portare la capacità installata fino a 1500- 2000 MW. L’accordo con Hellenic Petroleum rappresenta un importante tassello nella strategia di crescita di Edison, così come delineata nel Piano Industriale 2008-2013, che prevede investimenti complessivi per 6,2 miliardi di euro. In particolare, nel settore elettrico Edison intende sia consolidare il proprio ruolo di secondo operatore sul mercato italiano sia sviluppare la propria presenza su mercati esteri, con particolare attenzione a Grecia, Turchia e Balcani. L’operazione sarà perfezionata una volta ottenuta l’autorizzazione dell’autorità antitrust competente, presumibilmente entro la fine del 2008.
Edison
Fondata nel 1883, Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia. Con circa 12.000 MW di capacità installata a fine 2007, Edison ha realizzato nel corso degli ultimi 5 anni uno dei più significativi piani di investimento in Europa. Nel 2007 Edison ha fatturato circa 8,3 miliardi di euro e conseguito un utile netto di 497 milioni; la società, quotata alla Borsa di Milano, capitalizza circa 8 miliardi di euro. Per il periodo 2008-2013 Edison prevede di investire 6,2 miliardi di Euro in nuova capacità produttiva, nell’esplorazione e produzione di idrocarburi e in nuove infrastrutture di trasporto e stoccaggio di gas. Edison è presente in Grecia dal 2002 e opera tramite la sua filiale Edison Hellas.
Hellenic Petroleum
Fondata nel 1958, Hellenic Petroleum è il principale operatore del settore idrocarburi in Grecia, dove è presente lungo tutta la filiera (E&P, raffinazione, marketing). Il Gruppo, che opera anche nell’ingegneria e nel settore elettrico, possiede asset per 4,4 miliardi di euro ed è quotata alla Borsa di Atene con una capitalizzazione di circa 3 miliardi di euro. Nel 2006 ha realizzato un fatturato di oltre 8,5 miliardi di euro e un utile netto di 351 milioni. I principali azionisti di Hellenic Petroleum sono lo Stato Greco con una quota del 35,5% e la società Paneuropean Oil & Industrial Holdings con il 35,9%.