Il trend delle vetture elettriche
Il trend di sviluppo e vendita delle vetture elettriche continua a crescere in tutto il mondo. Anche in Italia assistiamo ad una significativa crescita delle immatricolazioni di autovetture full-electric e ibride plug-in, in relazione agli obiettivi di elettrificazione fissati dall’Unione Europea e ai cospicui investimenti realizzati dalle case automobilistiche: per i prossimi anni si prospetta uno sviluppo della mobilità elettrica che culminerà con l’obbligo di vendita di veicoli leggeri a zero emissioni a partire dal 2035.
Edison crede che la mobilità elettrica giocherà un ruolo fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette al 2050 e fornire in prospettiva una varietà di prodotti e servizi interamente decarbonizzati e sostenibili.
Per questo l’azienda ha già dato inizio negli scorsi anni a specifiche attività e progetti che saranno sempre più rilevanti per i suoi clienti nel breve così come nel lungo termine. Poiché il settore è in dinamica evoluzione, Edison tiene costantemente monitorati gli sviluppi tecnologici, normativi e di mercato dell’intera filiera della mobilità elettrica, per cogliere nuove opportunità e integrare la mobilità elettrica nell’attuale offerta aziendale di servizi, già ricca e variegata, per clienti domestici, imprese e Pubblica Amministrazione.
Tutto questo è possibile per Edison anche grazie alla creazione di nuove partnership, siano esse di natura commerciale, tecnologica o di ricerca e sviluppo, e grazie altresì al consolidamento di collaborazioni esistenti, per continuare a innovare nel settore della mobilità elettrica in Italia.
Edison si è posta degli obiettivi ambiziosi da qui al 2030, quali il raggiungimento dell’8% della quota di mercato, per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica utilizzata per le ricariche dei veicoli elettrici, e l’installazione di oltre 100.000 punti di ricarica (cumulati), incluse soluzioni innovative come smart charging e V2G (Vehicle-to-Grid).
Con questi propositi, Edison è impegnata in diverse iniziative e progetti con lo scopo di promuovere attivamente la mobilità elettrica in tutto il nostro Paese: sta infrastrutturando diversi Concessionari in tutta Italia con colonnine di ricarica in AC e DC, gestendone tutti i punti di ricarica; propone a clienti privati (B2C) e Condomini soluzioni chiavi in mano per la ricarica dei veicoli elettrici a casa e fuori casa; progetta soluzioni di ricarica elettrica su misura per le Aziende (clienti B2B) – inclusi servizi di ricarica per flotte aziendali elettriche e per i dipendenti possessori di auto elettriche –; partecipa a bandi e gare per facilitare il processo di elettrificazione del trasporto pubblico locale e della Pubblica Amministrazione in generale; è impegnata nell’elettrificazione della propria flotta aziendale entro il 2030 (Progetto EV100).
Infine presso le Officine Edison, le nostre facility di ricerca e sviluppo a Milano e Torino testano le infrastrutture di ricarica innovative volte all’integrazione dei veicoli elettrici con la casa (Vehicle-to-Home), gli edifici (Vehicle-to-Building) e con la rete elettrica (Vehicle-to-Grid).
Scopri di più sul ruolo dell’E-Mobility nel viaggio di Edison verso la sostenibilità: