EDISON E LA PROGETTAZIONE
#DesignNeedsEnergy: un dialogo per costruire il futuro

Passato e presente. La storia del Gruppo Edison vanta collaborazioni con alcuni tra i più illustri nomi dell’architettura e del design nazionale. Oggi Edison torna a dialogare con la comunità dei progettisti per trovare insieme nuove soluzioni per un futuro sostenibile.

L'ARCHITETTURA NELLA STORIA DEL GRUPPO EDISON

Dalle centrali idroelettriche alle sedi dirigenziali, dagli stabilimenti alla prima casa elettrica. L'energia di Edison ha contribuito a progettare innovazione.

 

La Fiera Campionaria di Milano

Bruno Munari, Franca Helg, Franco Albini, Achille Castiglioni, Pier Giacomo Castiglioni, Max Huber, Erberto Carboni e Marcello Nizzoli.

Sono solo alcuni dei nomi dei designer che, tra gli anni 30 e gli anni 60 del Novecento, hanno collaborato con Edison per progettare le installazioni presso la Fiera campionaria di Milano, contribuendo in questo modo al successo delle esposizioni.

IL DIALOGO CONTEMPORANEO CON IL MONDO DELLA PROGETTAZIONE

L’impegno di Edison per la ricerca di nuove connessioni con chi progetta il domani, parte dal passato e arriva a oggi, per rispondere alle sfide della società e per anticipare le esigenze di architettura e ingegneria. Il design ha bisogno di energia: per ideare, per innovare e, soprattutto, per costruire un futuro sostenibile.

2

16. Mostra Internazionale di Architettura

Il 2018 segna per Edison il debutto alla Biennale di Architettura di Venezia, una delle manifestazioni del settore più prestigiose al mondo.
La partecipazione permetterà di analizzare le performance energetiche dell’esposizione attraverso un sistema di Smart Audit, definendo in questo modo eventuali azioni volte ad efficientare gli spazi della mostra.

3

Milano Design Week 2018

L'energia della progettazione. Una settimana di appuntamenti per scoprire come possiamo vivere più comodamente la nostra casa e le nostre città utilizzando in maniera più intelligente le risorse, non perdendo di vista la sicurezza. Momenti di incontro e condivisione, ma anche di riflessione con installazioni in grado di ricaricarci dalla frenesia dei flussi metropolitani.

1

999 domande, una sola energia

La mostra che ha aperto il 2018 presso la Triennale di Milano ha indagato in che modo sta cambiando il nostro modo di abitare.
A guidare la ricerca una serie di allestitori, un ricco palinsesto di attività, workshop e talk e 999 interrogativi sull’abitare contemporaneo.