Per il nono anno consecutivo stringiamo partnership con la Scuola e portiamo avanti il progetto Deploy your talents promuovere lo studio delle discipline STEM e per combattere i pregiudizi di genere che caratterizzano tali materie.
Anche nel 2022 continua l’impegno di Edison nel Deploy Your Talent, progetto di CSR Europe promosso in Italia da Sodalitas. Imprese e scuole secondarie superiori si alleano per trovare modi alternativi per sensibilizzare gli studenti, soprattutto le ragazze, e abbattere le barriere culturali che tengono distanti le ragazze dalle materie tecnico-scientifiche.
L’obiettivo è anche quello di far comprendere come una solida formazione STEM possa fare la differenza per trovare lavoro e fare carriera.
Edison quest’anno parteciperà al progetto in partnership con una classe IV del Liceo Marignoni di Milano.
Edison insieme alla scuola si vedrà impegnata nell’organizzazione di attività di formazione, tutoraggio e nella realizzazione a un project work finale che consiste nella realizzazione di un cortometraggio.

Il progetto
Secondo uno studio dell’European Institute for Gender Equality (EIGE), colmando il divario di genere nell'istruzione delle discipline STEM (lauree scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) sarebbe possibile favorire un aumento dell'occupazione nell'UE da 850mila a 1,2 milioni entro il 2050, contribuendo così a un aumento del PIL pro capite compreso tra il 2,2% e il 3%.
Incentivare lo studio di queste materie non è solo una questione economica, ma anche culturale e sociale. Per questo abbiamo deciso di sostenere per il quarto anno il progetto Deploy your talents, un'iniziativa europea promossa da CSR Europe e sviluppata in Italia dalla Fondazione Sodalitas.