- Cristina Parenti si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Successivamente ha conseguito un master in Sviluppo Manageriale presso la Scuola di Direzione Aziendale della stessa Università (SDA Bocconi).
- Comincia la propria carriera nel 1995 presso la Società Pneumatici Pirelli, lavorando nell’ambito di un progetto di comunicazione legato al change management dell’azienda in quegli anni.
- Dal 1996 al 2000, raggiunge il Gruppo Shell, dove gestisce le attività di pubbliche relazioni, comunicazione esterna e ufficio stampa prima per il mercato italiano e successivamente per la regione Europa del settore prodotti petroliferi del Gruppo.
- Nel 2001, passa in Motorola Spa dove gestisce le attività di relazioni esterne, eventi, sponsorizzazioni e ufficio stampa per il mercato italiano.
- Nel gennaio 2004, entra in Luxottica Group Spa con il ruolo di Director of Group Public Relations and Corporate Communication e avvia il progetto di fondazione e di gestione della divisione di comunicazione esterna e di pubbliche relazioni globale di Luxottica per tutti i marchi e i mercati del Gruppo includendo anche, dal 2012, la responsabilità della comunicazione finanziaria e corporate dell’azienda, riportando all’Amministratore Delegato e Chief Executive Officer Andrea Guerra.
- Dal dicembre 2016 è responsabile della direzione Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa.