Costituita la Business Unit Gas Supply and Logistics affidata a Riccardo Pasetto, che entra a far parte del Gruppo
Alla luce della crescente importanza che le attività nel settore del gas rivestono per il Gruppo, Edison ha deciso di costituire, a partire dal mese di settembre, la Business Unit “Gas Supply & Logistics”, alla guida della quale è stato chiamato Riccardo Pasetto, che riporterà al Chief Operating Officer Michel Cremieux.
La nuova Business Unit si focalizzerà sullo sviluppo delle fonti di approvvigionamento di gas e sulla conseguente gestione dei processi e dei contratti logistici. In particolare, avrà il compito di assicurare le forniture di gas a breve, medio e lungo periodo necessarie a garantire le attività di generazione degli impianti termoelettrici e lo sviluppo del mercato, attraverso contratti di approvvigionamento nazionali e internazionali e la definizione delle condizioni di accesso alle relative infrastrutture di trasporto e stoccaggio.
Le attività nel campo del gas rappresentano un elemento trainante per il futuro di Edison: la società è infatti impegnata nella costruzione del terminale di rigassificazione di Rovigo, l’unico attualmente in fase di realizzazione in Italia, e sta sviluppando progetti per un ulteriore terminale in Toscana e due nuovi gasdotti, fra Italia e Grecia e fra Algeria e Italia. Queste infrastrutture potranno consentire a Edison e all’Italia di diversificare le fonti di approvvigionamento del gas, aumentandone al tempo stesso la sicurezza.
Riccardo Pasetto, 56 anni, vanta una consolidata esperienza nel settore del gas. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Plurigas, nonché di direttore generale della commercializzazione gas di Snam.