Comunicato stampa congiunto: Edison cede Tecnimont a Maire Holding per oltre 180 milioni di euro
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche. Verrà favorito lo sviluppo di un polo italiano nel settore dell’ingegneria
Milano, 20 luglio 2005 - Edison SpA ha sottoscritto oggi con la società Maire Holding SpA un contratto per la cessione del 100% delle azioni detenute in Tecnimont SpA.
Il prezzo per la cessione di Tecnimont è pari a 180 milioni di euro, cui si aggiunge un importo pari agli oneri finanziari che Edison sosterrà per monetizzare la parte di prezzo differito. Il pagamento avverrà infatti per 150 milioni di euro in contanti, mentre la parte restante sarà pagabile a 36 mesi.
Maire Holding farà confluire nella società acquirente di Tecnimont (newco di nuova costituzione) anche Maire Engineering (ex Fiat Engineering), creando così un importante polo italiano nel settore dell’ingegneria. Al fine di favorirne lo sviluppo, Edison sottoscriverà – per 50 milioni di euro – un aumento di capitale nella società acquirente di Tecnimont, arrivando a detenerne il 19,5%; il restante 80,5% della società sarà detenuto da Maire Holding. La struttura dell’operazione prevede che alla partecipazione di Edison sia associata un’opzione incrociata “put & call” da esercitarsi entro tre anni per un controvalore minimo di 50 milioni di euro.
Edison intende monetizzare sia la parte del prezzo di cessione pagabile in via differita sia l’a mmontare relativo all’esercizio dell’opzione put, entrambi assistiti da garanzia bancaria, già nel corso del 2005.
Il contratto prevede infine il subentro dell’acquirente, all’atto del trasferimento delle azioni Tecnimont a suo favore, nelle garanzie prestate da Edison nell’interesse della società e delle sue controllate.
L’operazione, che è subordinata alle autorizzazioni delle autorità antitrust competenti e ad alcune ulteriori condizioni, peraltro rinunciabili da Edison, sarà perfezionata presumibilmente entro il mese di ottobre 2005.
Una volta completata, l’operazione genererà una plusvalenza netta di circa 80 milioni di euro sul bilancio consolidato di Edison, mentre non determinerà effetti significativi sulla posizione finanziaria netta consolidata in considerazione del deconsolidamento della posizione finanziaria netta positiva della società ceduta.
“Con questa operazione abbiamo completato il processo di focalizzazione di Edison sulle attività dell’energia e del gas: dal 2001 a oggi abbiamo ceduto attività non strategiche per un controvalore complessivo di oltre 9,5 miliardi di euro”, ha commentato Umberto Quadrino, Presidente e Amministratore Delegato di Edison. “Puntiamo ora a rafforzare ulteriormente la nostra posizione di operatore leader nei settori in cui operiamo, con tecnologie all’avanguardia e rispettose dell’a mbiente”.
“Grazie a questa operazione nasce un importante polo italiano nel settore dell’ingegneria, in grado di giocare un ruolo di primissimo piano anche a livello internazionale”, ha aggiunto Fabrizio Di Amato, Amministratore Delegato di Maire Holding. “Viene in tal modo riaffermata l’eccellenza della grande ingegneria del nostro Paese, che nel corso degli ultimi decenni ha prodotto risultati particolarmente significativi in tutto il mondo”.
Advisor finanziario per Maire Holding è stata Banca Imi, advisor fiscale lo Studio Signori di Roma e advisor legale l’avv. Roberto Santucci di Roma.
Edison ha invece condotto direttamente la trattativa, avvalendosi dell’avv. prof. Paolo Casella e dell’avv. Luca Minoli dello Studio Dewey Ballantine in qualità di advisor legali.
Tecnimont è una società di ingegneria e costruzioni che opera a livello mondiale nel campo dell’i mpiantistica di processo e infrastrutture. Tecnimont esegue progetti “chiavi in mano” per conto di società principalmente attive nell’industria della petrolchimica, della generazione dell’energia e del gas. Nel 2004 ha registrato un valore della produzione di 802 milioni di euro e un margine operativo lordo di 26 milioni di euro con un portafoglio ordini di circa 900 milioni di euro a fine 2004.
Il Gruppo Maire, nato dall’acquisizione della Fiat Engineering da parte della holding del gruppo Di Amato, è leader nel mercato italiano dei general contractor nell’edilizia civile e industriale, nelle infrastrutture, nell’energia, nell’ambiente e nel total facility management, con ricavi al 31 dicembre 2004 pari a 500 milioni di euro, un portafoglio ordini di 1.028 milioni di euro e acquisizioni per 473 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni:
Edison SpA
Ufficio Stampa - ufficiostampa@edison.it
Ivan Dompé – 02 62227276
Emi Colombo – 02 62227345
www.edison.it
Maire Holding SpA
Comunicazione
Francesca Rinaldo – 06 4122351
Ludovica Allegretti – 06 4122351
http://www.maireengineering.com/
Download versione .pdf per Adobe Acrobat Reader