La digitalizzazione dei processi aziendali
L’automazione è un insieme di tecnologie (software e/o piattaforme intelligenti) che consente di ridurre la necessità dell’intervento umano, in particolare nell’esecuzione di operazioni ripetitive e complesse.
Partendo da questi assunti, anche Edison sta studiando e implementando soluzioni avanzate di automazione, per trasformare e digitalizzare i propri processi aziendali. In particolare, le principali forme di automazione che si stanno implementando in questo momento sono l’RPA (Robotic Process Automation) e le piattaforme low code.
Nello specifico, l’RPA si riferisce a tutte le applicazioni dell’ambito dei “software robot” che sollevano l’essere umano da task manuali e incombenze legate ad attività ripetitive; mentre le piattaforme low code sono ambienti di sviluppo che permettono di creare software applicativi attraverso moduli di configurazione e interfacce grafiche, invece di programmare scrivendo codice sorgente.
L'azienda investe in modo significativo nello scouting di soluzioni di automazione, esplorando frequentemente nuove opportunità e valutando l'integrazione di nuove tecnologie, allo scopo di migliorare l'efficienza operativa complessiva e creare un ambiente di lavoro sempre più a misura d’uomo.